Cimo-Fesmed Emilia-Romagna rinnova i vertici: Luca Spinardi eletto Presidente regionale

Cimo-Fesmed Emilia-Romagna rinnova i vertici: Luca Spinardi eletto Presidente regionale

Cimo-Fesmed Emilia-Romagna rinnova i vertici: Luca Spinardi eletto Presidente regionale

"l nuovo direttivo proseguirà nel solco già tracciato, continuando a difendere con determinazione i diritti dei medici e dei dirigenti sanitari e mantenendo un dialogo costruttivo con la Regione Emilia-Romagna sui temi strategici per il futuro della sanità" ha dichiarato il neo-presidente. 

La Federazione Cimo-Fesmed Emilia-Romagna apre una nuova fase del proprio percorso sindacale con il rinnovo degli organi direttivi regionali. Alla guida della Federazione è stato eletto Luca Spinardi, che assumerà il ruolo di Presidente regionale per il prossimo mandato.

Ad affiancarlo nel nuovo direttivo saranno Marco Gaspari Pellei, nominato Vicepresidente vicario, e Alberto Zaccaroni, eletto Vicepresidente. Completano la squadra Anna Olga Di Vincenzo, Massimo Laus e Francesco Fabbri. Sono stati inoltre nominati Revisori dei conti Francesco Paolo Pilato, Gabriele Cortellini e Alessandra Cocconi.

“Ringrazio Salvatore Lumia per il grande lavoro svolto negli ultimi anni, che hanno consentito alla Federazione di consolidare il proprio ruolo e di ottenere importanti risultati a tutela della professione medica – dichiara il Neopresidente Luca Spinardi -. Il nuovo direttivo proseguirà nel solco già tracciato, continuando a difendere con determinazione i diritti dei medici e dei dirigenti sanitari e mantenendo un dialogo costruttivo con la Regione Emilia-Romagna sui temi strategici per il futuro della sanità”.

Tra le priorità indicate dal nuovo Presidente vi è il rafforzamento dell’integrazione tra assistenza ospedaliera e territoriale, considerata fondamentale per garantire un sistema sanitario più efficiente, capace di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

“Lavoreremo inoltre per valorizzare l’attività intramoenia, che rappresenta una concreta opportunità di crescita e sviluppo per il Servizio sanitario regionale – prosegue Spinardi – anche attraverso strumenti innovativi, come il convenzionamento delle strutture ospedaliere con le assicurazioni sanitarie. Si tratta di una prospettiva che potrebbe consentire al sistema pubblico di intercettare un cambiamento già in atto, evitando che tali opportunità vengano assorbite esclusivamente dalla sanità privata”.

“Auguro a tutti i miei compagni di viaggio buon lavoro e ringrazio gli iscritti per la fiducia che ci hanno accordato. Affronteremo questo percorso con responsabilità e attenzione concreta alle esigenze dei professionisti e dei cittadini”, conclude Spinardi.

25 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Ruolo medico e governo del sistema: una riflessione necessaria
Ruolo medico e governo del sistema: una riflessione necessaria

Gentile Direttore,ha ancora senso parlare di ruolo medico? È ancora possibile identificare con chiarezza il ruolo del medico?È un interrogativo sempre più attuale, che nasce dalla percezione di una trasformazione...

L’altra prossimità
L’altra prossimità

Gentile Direttore,sia concesso che il primo capoverso di questo contributo contenga un pensiero rivolto ad Edgar Morin. Senza pensare di compiere una irriverenza ci chiediamo se, anche Edgar, avrà pensato,...

Emilia-Romagna lancia la nuova campagna “Ma che ti fumi? Sfùmati”
Emilia-Romagna lancia la nuova campagna “Ma che ti fumi? Sfùmati”

“Ma che ti fumi? Sfùmati”. È rivolta soprattutto ai giovani la nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna promossa in occasione del 31 maggio, Giornata mondiale senza tabacco, che ogni...

Emilia-Romagna. Approvato in Commissione il parere sui bilanci 2025 delle Ausl
Emilia-Romagna. Approvato in Commissione il parere sui bilanci 2025 delle Ausl

Disavanzo ridotto a 54 milioni di euro rispetto ai 194 del 2024; razionalizzazione della spesa sanitaria e inversione dell’andamento dei costi, che in assenza di interventi sarebbero raddoppiati, mantenendo il livello dei...