Federsanità Nazionale. Fabrizio d’Alba è il nuovo presidente

Federsanità Nazionale. Fabrizio d’Alba è il nuovo presidente

Federsanità Nazionale. Fabrizio d’Alba è il nuovo presidente
Il Dg del Policlinico Umberto I di Roma è stato eletto oggi dall’Assemblea nazionale della Federazione di Asl e Ospedali. “Abbiamo di fronte a noi anni fondamentali per il nostro SSN e, più in generale, per il modello di welfare del nostro Paese”. LA MOZIONE PROGRAMMATICA

È Fabrizio d’Alba, 50 anni, e attuale Dl del Policilinico Umberto I di Roma il nuovo presidente di Federsanità Nazionale. La sua elezione è avvenuta oggi durante l’Assemblea nazionale. d’Alba ricoprirà il ruolo per i prossimi cinque anni.

D’Alba vanta un’esperienza decennale alla guida di Aziende Sanitarie Ospedaliere, Aziende Ospedaliero Universitarie e Aziende Sanitarie Locali. All’interno della Federazione è stato anche tesoriere e componente dell’Ufficio di presidenza.

“Non riuscire a garantire che gli investimenti finanziari e di pensiero del PNRR e quelli allo stesso collegati producano i risultati attesi determinerà la necessità di rivedere in maniera importante il nostro modello di assistenza e di presa in carico, minando i valori di universalità, l’uguaglianza e l’equità che lo rendono unico”, si legge nella mozione programmatica.

“In questa partita Federsanità deve esserci – si legge ancora -, deve essere protagonista di questa fase di cambiamento contribuendo alla elaborazione delle soluzioni e, soprattutto, alla realizzazione delle iniziative. Solo mediante l’iniziativa di chi quotidianamente vive le organizzazioni sanitarie ed i territori ciò sarà possibile; solo mediante la messa a fattor comune delle esperienze, energie ed intelligenze si potrà permettere al Sistema Paese di procedere compatto, senza aumentare le differenze tra le diverse aree del nostro Paese”.

11 Giugno 2024

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...