L’importanza della conoscenza e della condivisione dei dati epidemiologici sullo stato di salute dei cittadini

L’importanza della conoscenza e della condivisione dei dati epidemiologici sullo stato di salute dei cittadini

L’importanza della conoscenza e della condivisione dei dati epidemiologici sullo stato di salute dei cittadini
La Regione Lazio per prevenirne i bisogni assistenziali e offrire le cure migliori, ha elaborato, lo sviluppo del portale denominato www.statosalutelazio.it, che riesce a fornire un quadro sanitario sintetico dei residenti nei distretti e nelle Asl del territorio laziale, arrivando fino al dettaglio dei 378 Comuni presenti. Federsanità Lazio ha deciso di sostenere una iniziativa volta a sviluppare un programma di promozione e diffusione delle informazioni contenute nel sito web regionale

Per elaborare un intervento proattivo sui corretti stili di vita, non può prescindersi dall’analisi di una demografia ed epidemiologia in continua evoluzione. E’ evidente come oggi si assista a un costante invecchiamento della popolazione, a un aumento delle malattie croniche e a una conseguente complessità dell’assistenza erogabile ai pazienti, che specialmente in età anziana sono caratterizzati dalla compresenza di malattie, da condizioni di fragilità e non autosufficienza che portano alla necessità di stabilire dei percorsi di presa in carico e di dimissione protetta dei pazienti dai reparti ospedalieri.
 
Prodromica a qualsiasi intervento in tal senso appare, dunque, la corretta lettura e interpretazione dei dati sullo stato di salute della popolazione nonché la loro più ampia condivisione. La Regione Lazio, con una iniziativa altamente innovativa e finalizzata a valutare lo stato di salute della popolazione, per prevenirne i bisogni assistenziali e offrire le cure migliori, ha elaborato, attraverso il Dipartimento di epidemiologia del SSR del Lazio (DEP), lo sviluppo del portale denominato www.statosalutelazio.it, che riesce a fornire un quadro sanitario sintetico dei residenti nei distretti e nelle ASL del territorio laziale, arrivando fino al dettaglio dei 378 Comuni presenti.

Proprio partendo da questa esperienza e su proposta dell’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato e del Direttore del DEP Marina Davoli, Federsanità ANCI Lazio ha deciso di sostenere una iniziativa volta a sviluppare un programma di promozione e diffusione delle informazioni contenute nel sito web regionale, mediante una serie di moduli di formazione a distanza (distance learning) e incontri frontali in favore del personale degli enti più direttamente interessati a tale processo, compresi gli enti locali in stretta sinergia con il Presidente di ANCI Lazio Nicola Marini.

Si tratta di un progetto formativo di elevatissimo profilo, che, mediante la collaborazione tra Regione, DEP, Federsanità e ANCI, vede la potente sinergia di tutte le migliori forze in campo, dalle Aziende sanitarie ai Comuni, per realizzare un obiettivo centrale nel rafforzamento degli strumenti di tutela della salute dei cittadini.
 
Tiziana Frittelli
Presidente Federsanità ANCI

Tiziana Frittelli

08 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...

Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”
Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”

Gentile Direttore,il dibattito sul futuro della sanità territoriale in Italia è a un punto di svolta cruciale, segnato da forti tensioni sindacali, frenate politiche e il tentativo di trovare un...

Il “Banco” della Salute e il “Gabbio” del Commercio: la Specificità Sanitaria del Farmacista
Il “Banco” della Salute e il “Gabbio” del Commercio: la Specificità Sanitaria del Farmacista

Gentile Direttore,c'è un cortocircuito invisibile che si consuma ogni giorno nelle farmacie private: un paradosso normativo che tocca i fondamenti della filosofia della cura e della legalità costituzionale. Da un...