Aggressioni al personale sanitario. L’annuncio di Grillo: “Pene più severe e presidi delle Forze dell’ordine negli ospedali. Presenterò Ddl antiviolenze al prossimo Consiglio dei ministri”

Aggressioni al personale sanitario. L’annuncio di Grillo: “Pene più severe e presidi delle Forze dell’ordine negli ospedali. Presenterò Ddl antiviolenze al prossimo Consiglio dei ministri”

Aggressioni al personale sanitario. L’annuncio di Grillo: “Pene più severe e presidi delle Forze dell’ordine negli ospedali. Presenterò Ddl antiviolenze al prossimo Consiglio dei ministri”
Il Ministro della Salute accelera e dopo gli annunci delle scorse settimane indica l’arrivo del provvedimento nel prossimo Cdm. “I fatti anche di queste ore confermano l'assoluta necessità di un intervento legislativo, come già avevo annunciato”. Proposta anche l’istituzione di un Osservatorio anti-violenze e una campagna di comunicazione e di informazione per i cittadini sul ruolo degli operatori sanitari

“Ho chiesto di presentare al prossimo Consiglio dei ministri un disegno di legge a tutela dei dipendenti del Ssn che lavorano sul fronte dell'assistenza ai cittadini”. Lo annuncia il Ministro della Salute Giulia Grillo che visti anche i ripetuti casi di aggressioni e violenze ai danni dei sanitari (da ultima l'aggressione subita da un'infermiera al Pronto soccorso dell'Ospedale Civico di Palermo) ha deciso di velocizzare la misura già annunciata nelle scorse settimane.
 
 
“Le ripetute e gravissime aggressioni nei pronto soccorso e negli ospedali – afferma il Ministro – ai danni del personale sanitario, non possono avere alcuna spiegazione e tanto meno alcuna giustificazione. I fatti anche di queste ore confermano l'assoluta necessità di un intervento legislativo, come già avevo annunciato”.
 
 
Pene più severe e presidi delle Forze dell’ordine negli ospedali.
“Il provvedimento – specifica Grillo – prevede l'inasprimento delle sanzioni penali nei casi di aggressioni al personale e presidi di Forze dell'Ordine per la sicurezza delle strutture.  Tra le altre misure propongo anche l'istituzione di un Osservatorio anti-violenze e una campagna di comunicazione e di informazione per i cittadini sul ruolo degli operatori sanitari“.

04 Agosto 2018

© Riproduzione riservata

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...

Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza
Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 15 giugno 2026 l'accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano che dà attuazione al nuovo Piano...

Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”
Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”

Una sanità più moderna, territoriale e vicina ai cittadini, capace di coniugare innovazione, sostenibilità ed equità. È questa la visione delineata dal ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento...

Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute
Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute

La professoressa Paola Rogliani, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente della Società Italiana di Pneumologia (Sip), è stata nominata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci coordinatrice del...