Allattamento al seno. Al via campagna del ministero della Salute

Allattamento al seno. Al via campagna del ministero della Salute

Allattamento al seno. Al via campagna del ministero della Salute
Partirà dalla Puglia l’8 maggio e si concluderà in Calabria il 12 giugno la campagna itinerante 2011 “Il latte della mamma non si scorda mai” promossa dal ministero della Salute e presentata oggi, a Roma, dal sottosegretario Eugenia Roccella. La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del bambino. Roccella: "Diffondere un nuova cultura della maternità nel Paese”.

È stata presentata questa mattina, presso il Ministero della Salute, la seconda edizione della campagna ministeriale per la promozione dell’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”. Si tratta di una campagna itinerante volta a sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico, in particolar modo nel Sud Italia, dove si registrano tassi di allattamento al seno esclusivo o predominante mediamente più bassi. Per questo le Regioni individuate per la realizzazione di maggiori iniziative sono state la Calabria e la Puglia.

La campagna, che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore, prevede un percorso a tappe che toccherà le città di Foggia, Bari, Roma, Cosenza e Reggio Calabria, dove un camper allestito ad hoc farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari). In particolare, durante la tappa di Bari, sarà presente per promuovere l’iniziativa anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
Come sottolineato stamani dal sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, l’allattamento al seno “è un gesto naturale, dobbiamo promuovere e restituire una cultura ‘spontanea’ della maternità. Va modificata anche la percezione comune che se ne ha, non è possibile che oggi venga visto come un gesto sconveniente in luoghi pubblici”. “C’è troppa paura a essere madri – ha proseguito – una paura dovuta alla mancanza di sostegno da parte delle istituzioni, al veder sconvolta la propria vita. Ma anche paura del dolore. In questo senso mi piacerebbe poter allargare la prossima campagna anche alla promozione del parto naturale”.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come ricordato nel corso della conferenza, ha raccomandato l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino e il mantenimento del latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari.


 

05 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

IA. Il Governo vara le nuove regole: corsi Ecm ad hoc per i professionisti sanitari e formazione per i manager
IA. Il Governo vara le nuove regole: corsi Ecm ad hoc per i professionisti sanitari e formazione per i manager

L'intelligenza artificiale entra ufficialmente nella sanità italiana, ma con una regola precisa: gli algoritmi dovranno affiancare i professionisti, non sostituirli. È questo il principio che emerge dalle disposizioni contenute nel...

Italiani all’estero extra Ue. Via libera definitivo del Senato alla tessera sanitaria con contributo di 2.000 euro. Il provvedimento ora è legge
Italiani all’estero extra Ue. Via libera definitivo del Senato alla tessera sanitaria con contributo di 2.000 euro. Il provvedimento ora è legge

Con 72 voti favorevoli, 3 contrari e 54 astensioni, l'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1730, che modifica l'articolo 19 della legge 23...

Commissione Covid. Opposizioni all’attacco: “Interrogatori in commissariato, violazioni gravissime. Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Opposizioni all’attacco: “Interrogatori in commissariato, violazioni gravissime. Lisei si dimetta”

Una gestione “spavalda e irrituale” delle audizioni nella commissione parlamentare di inchiesta sul Covid ha scatenato la furia delle opposizioni. Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e...

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”
Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

“Sulle case di comunità troveremo una quadra”. Lo ha assicurato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla Festa dell'Innovazione organizzata dal Foglio a Venezia. “La quadra va trovata nell'interesse dei...