Allattamento al seno. Al via campagna ministeriale 2013

Allattamento al seno. Al via campagna ministeriale 2013

Allattamento al seno. Al via campagna ministeriale 2013
“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. Queste le parole del Ministro Beatrice Lorenzin in occasione del lancio della Campagna ministeriale 2013 di promozione "Il latte della mamma non si scorda mai", che si svolgerà dal 1al 12 giugno.

La Campagna, a cura della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, parte il 1 giugno a Trieste e, passando per Ravenna, si conclude il 12 giugno ad Ancona.
“Il sostegno alle famiglie e alle giovani coppie passa anche attraverso una particolare attenzione alle neomamme", ha detto il Ministro Lorenzin. “Promuovere l’allattamento al seno significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato. I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino. Non dobbiamo, poi, dimenticare che nell’ottica di una più ampia promozione della salute, capire il valore di questo gesto significa anche apprendere l’importanza della corretta alimentazione sin dai primi anni, così da prevenire l' obesità infantile e, in futuro, quella dell’adulto che è causa di gravi patologie.”
 
 
Nel 2013 continua il tour iniziato nel 2010;  si tratta di una manifestazione itinerante sul territorio realizzata in sinergia con le Strutture sanitarie locali e le Associazioni di settore. Per la IV edizione le tappe previste sono:
 
Trieste, piazza della Borsa (1-2 giugno)
Ravenna, piazza San Francesco (8-9 giugno)
Ancona, piazza Cavour (11-12 giugno)
 
Nelle piazze, all’interno di uno spazio delimitato, viene posizionato un camper, facilmente riconoscibile, all’interno del quale viene organizzato un "Angolo dell'esperto", nel quale le mamme possono avvalersi della consulenza gratuita di operatori e specialisti. È previsto, inoltre, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo.
 
Per tutta la durata della manifestazione nelle varie piazze sono previsti dibattiti e discussioni sul tema dell’allattamento, con momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli pratici; non mancano inoltre attività di intrattenimento per i bambini, come laboratori, musiche e canzoni, e simpatici gadget. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto. Inoltre, sono tante le attività parallele come ad esempio l'esposizione di mostre fotografiche, di disegni e di pitture organizzate dai referenti locali.
 
Diverse sono state, nelle varie edizioni, le mamme del mondo dello sport e dello spettacolo felici di testimoniare il loro consenso all’iniziativa; per il 2013, è l’attrice Anna Foglietta ad esprimere il suo sostegno alla Campagna del Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno.

31 Maggio 2013

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...