Allattamento al seno. Grillo: “Istituire ostetrica di comunità e app per supportare le neo mamme”

Allattamento al seno. Grillo: “Istituire ostetrica di comunità e app per supportare le neo mamme”

Allattamento al seno. Grillo: “Istituire ostetrica di comunità e app per supportare le neo mamme”
Il Ministro della Salute durante la seconda conferenza nazionale di `Protezione, promozione e sostegno dell'allattamento ha evidenziato anche come “in Italia non c'è consapevolezza su questo argomento. Le donne vanno accompagnate, prima e dopo la nascita di un figlio”.

Sull'allattamento al seno “non può essere lasciato tutto all'iniziativa personale, perché a volte va bene e a volte no”. Per questo motivo il ministero della Salute pensa di istituire “un'ostetrica di comunità che accompagni la donna prima e dopo il parto”, ma anche di creare un'App che aiuti la neo-mamma durante il suo percorso di maternità. Lo spiega, come riporta l’Agi, il ministro della Salute, Giulia Grillo, intervenendo alla seconda conferenza nazionale di `Protezione, promozione e sostegno dell'allattamento’
 
Sul post partum, aggiunge, “il Paese non ha mai dato grandi risposte”. Si tratta di un “patrimonio culturale che riguarda tutti, la donna ma anche l'uomo. La mia riflessione personale è che ci vorranno anni prima di compiere questo cambiamento culturale”.
 
Sull'ostetrica di comunità “bisogna capire i costi- precisa il ministro- perché non voglio chiedere alle Regioni di fare qualcosa che non possono permettersi”. Quanto all'App, “pensavo di svilupparne una gratuita, o ad un prezzo simbolico di un euro. Sarebbe un grande servizio e a costi contenuti”, conclude
 
“Sono madre e ministro, sono tornata al lavoro 10 giorni dopo il parto. So quanto è faticoso. In Italia non c'è consapevolezza su questo argomento. Le donne vanno accompagnate, prima e dopo la nascita di un figlio”. Ha detto all’Ansa, il ministro. “Sono orgogliosa del mio ruolo – ha aggiunto – è Dio che ha voluto così, sono religiosa, se in questo momento sono qui vuol dire che devo fare qualcosa di buono per il mio Paese”.
 

23 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...

Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio
Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio

Oggi il cancro non è più soltanto una malattia acuta da affrontare in ospedale. Sempre più spesso è una condizione con cui si convive per anni, talvolta per decenni. Migliorano...

Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”
Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”

Sul ddl delega per il riordino e il potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera, la Conferenza delle Regioni riunita oggi ha accolto con favore la disponibilità del Governo a lavorare insieme...