Fedriga (Regioni): “Medici gettonisti, vinta battaglia Conferenza Regioni”
15 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
“Accogliamo con soddisfazione che i due emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni, quello che facilita l’assunzione degli specializzandi e quello che attenua il limite di spesa per il personale medico e sanitario, siano stati accolti dal Parlamento in sede di Commissione Bilancio alla Camera. Entrambi offrono alle aziende del Ssn ulteriori strumenti per superare il fenomeno dei ‘medici gettonisti’. È una battaglia che abbiamo portato avanti da più di un anno con convinzione per il bene del Servizio Sanitario Nazionale. Per la revisione del decreto Pnrr le Regioni hanno trovato anche la positiva collaborazione dei ministeri dell’Economia, della Funzione Pubblica e della Salute.
È un passo in avanti importante per eliminare una pratica, quella dei medici gettonisti, che evidenziava solo un problema, quello della carenza di personale sanitario, ma non era di certo la soluzione. Così, invece, si lavora in modo razionale sull’incremento dei medici specializzandi e la loro migliore formazione, al fine apportare reali tagli alle liste di attesa e innalzare i livelli di assistenza”.
Così il presidente della Conferenza delle Regoni, Massimiliano Fedriga.
15 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”