Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Bonus psicologo. Fedez incalza Schillaci: “Sullo sblocco dei fondi le starò col fiato sul collo”


“Abbiamo raccolto 350.000 firme in quattro giorni per chiedere i decreti attuativi sul bonus psicologo, per chiedere di stanziare più denari nel Sistema sanitario nazionale per la salute mentale e, guarda un po', quando raccogli 350.000 firme in quattro giorni il ministro ti risponde dopo un giorno”

14 NOV - “Caro ministro, io le starò col fiato sul collo e la informo che sono le 13.56, non mi sono ancora lavato i denti, quindi non è carino che io li stia sul fiato sul collo, cioè non è una cosa piacevole. E non li ho lavati apposta per starle col fiato sul collo, capito?”. Così Fedez, nelle storie di Instagram, richiama il ministro della Salute Orazio Schillaci sullo sblocco dei fondi per il bonus psicologo, promesso nei giorni scorsi.

“Abbiamo raccolto 350.000 firme in quattro giorni - ricorda Fedez - per chiedere i decreti attuativi sul bonus psicologo, per chiedere di stanziare più denari nel Sistema sanitario nazionale per la salute mentale e, guarda un po', quando raccogli 350.000 firme in quattro giorni il ministro ti risponde dopo un giorno, quindi serve. La petizione è ancora qui, andate a firmarla, fatela girare, perché più siamo più romperemo le palline ed è un sacco bello rompere le palline per queste cose importanti. Il ministro della Salute Schillaci ci risponde, ci dice 'Ehi, io sbloccherò il decreto attuativo per il bonus psicologo nei prossimi giorni'. I prossimi giorni sono passati, ministro. Vabbè, aspettiamo ancora un pochino”.

“Le ricordo che comunque non è la sola cosa da fare - aggiunge - perché parliamo di uno stanziamento esiguo e una goccia in un oceano. Comunque, attendiamo. Il ministro aggiunge nella risposta che ci manda che si stanno impegnando tantissimo sul tema della salute mentale e che stanno facendo grandissime cose. Diciamo che su questa cosa non ci troviamo assolutamente d'accordo, motivo per il quale oggi abbiamo mandato una lettera di risposta al ministro. Abbiamo chiesto sostanzialmente due piccole cose, ma molto specifiche”. La prima, ”uno psicologo di base ogni cinque medici di base, perché la salute mentale vale ed è importante tanto quanto la salute del nostro corpo. Poi abbiamo chiesto che venga istituito ufficialmente lo psicologo nelle scuole, perché serve, è importantissimo”.

“Ministro Schillaci, mi rivolgo direttamente a lei - conclude Fedez - Abbiamo chiesto udienza ufficiale, non ci ha mai risposto su questo tema. Io la informo che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane farò un incontro con l'Ordine degli psicologi e altre realtà che si occupano di salute mentale in ambito pubblico. Ci fa sapere se ci vuole incontrare? Siamo qua, pacifici, vogliamo fare cose belle, portare a casa dei risultati importanti per tutti. Ci faccia sapere, grazie. Quindi attendiamo che nei prossimi giorni si sblocchino con i decreti attuativi almeno questi pochi fondi sul bonus psicologo”.

14 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy