Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 05 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aifa. La riforma prende corpo. Ecco il decreto del Ministero Salute con i componenti della nuova commissione scientifica ed economica

di Giovanni Rodriquez e Barbara Di Chiara

La nuova Commissione unica che sostituirà la Commissione tecnico-scientifica e il Comitato prezzi e rimborsi, sarà  presieduta da Lara Nicoletta Angela Gitto. Gli altri nomi indicati dal ministero della Salute sono quelli di Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone. Ida Fortino è la componente indicata dal Mef. Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro i nomi designati della Conferenza Stato Regioni. A completare la squadra il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il presidente dell’Iss, o un suo delegato, quali membri di diritto. IL DECRETO

06 FEB -

Dopo una lunga attesa è pronto il decreto del Ministro della salute contenente i nomi che andranno a comporre la nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) del farmaco che sostituirà la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Aifa. Ad oltre un anno dalla sua approvazione in Parlamento inizia così finalmente a prendere forma la riforma dell'Ente regolatorio.

Come anticipato da Quotidiano Sanità nei giorni scorsi, a presiedere la Commissione scientifica ed economica sarà Lara Nicoletta Angela Gitto. Gli altri nomi indicati dal ministero della Salute sono quelli di Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone.

Ida Fortino è la componente indicata dal ministero dell'Economia e delle Finanze.

Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro i nomi designati della Conferenza Stato Regioni.

Infine, a completare la squadra ci saranno il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, o un suo delegato (molto probabilmente Patrizia Popoli), quali membri di diritto.

I componenti non di diritto della Commissione scientifica ed economica dell’Aifa durano in carica tre anni e sono rinnovabili consecutivamente per una sola volta. A ciascun componente non di diritto spetta un’indennità annua lorda di 25 mila euro. Gli oneri derivanti dall’attuazione del decreto sono a carico del bilancio dell’Aifa.


Quanto al direttore scientifico della nuova Aifa, dovrebbe essere confermato il nome di Pierluigi Russo, mentre potrebbe arrivare come direttore amministrativo Giovanni Pavesi, in forze presso Regione Lombardia.

Giovanni Rodriquez e Barbara Di Chiara



06 febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Decreto

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy