Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 11 LUGLIO 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Salute mentale. Malavasi (Pd): “È un diritto. Subito lo psicologo di base per tutti"


La deputata dem annuncia l’adesione al Manifesto per il Diritto a Stare Bene e rilancia la proposta di legge per istituire lo psicologo di base. Denuncia l’inerzia del Governo e chiede un impegno concreto per rendere la salute mentale accessibile e gratuita, al pari delle altre cure sanitarie. LA PROPOSTA DI LEGGE

03 LUG - Ilenia Malavasi (Pd) ha annunciato la sua adesione al "Manifesto per il Diritto a Stare Bene", un'iniziativa promossa da oltre 100 organizzazioni della società civile che mira a rendere accessibile a tutti il supporto psicologico. Malavasi ha sottolineato l'importanza di riconoscere la salute mentale come parte integrante del diritto alla salute, come previsto dalla Costituzione italiana.

Nel suo intervento, la deputata ha evidenziato la necessità di istituire la figura dello psicologo di base, sul modello del medico di famiglia, per garantire un primo livello di ascolto, diagnosi e orientamento senza barriere economiche. Malavasi ha ricordato che la proposta di legge, presentata nel 2023 e confluita in un testo unitario, è attualmente ferma in Commissione per mancanza di coperture economiche e per l'inerzia del governo.

"Il benessere psicologico è un diritto, non un privilegio", ha dichiarato Malavasi, sottolineando come l'investimento in prevenzione e supporto psicologico possa portare a una riduzione dei costi sanitari futuri e a una società più equa e giusta.

La deputata ha quindi rilanciato la necessità di riprendere con urgenza l'iter legislativo, chiedendo al Governo e alla maggioranza di uscire dall'immobilismo. "La salute mentale non è un tema da campagna elettorale: è una priorità sociale, culturale ed economica", ha concluso Malavasi, ribadendo il suo impegno in Parlamento affinché nessuno resti solo di fronte al disagio psicologico.

03 luglio 2025
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Testo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy