Balduzzi firma intesa con San Marino

Balduzzi firma intesa con San Marino

Balduzzi firma intesa con San Marino
Sarà siglata stamani e favorirà la collaborazione in ambito sanitario e socio-sanitario tra l’Italia e la Repubblica di San Marino. Oggetto dell'intesa anche progetti di sviluppo e armonizzazione legislativa con gli standard europei e le politiche sanitarie internazionali.

Un Memorandum d’intesa tra l'Italia e la Repubblica di San Marino per cooperazione nel campo della salute e delle scienze mediche. A siglarlo, stamani, il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, e il Segretario di Stato alla Sanità sammarinese, Claudio Podeschi.


 


Si tratta di "un bilancio e insieme un’indicazione di lavoro”, ha dichiarato il ministro.  L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo, il coordinamento e l’armonizzazione delle attività di collaborazione in ambito sanitario e socio-sanitario tra i due Paesi, nonché degli accordi di collaborazione tra le Regioni italiane e la Repubblica di San Marino. Inoltre, l’intesa favorirà l’armonizzazione della legislazione con gli standard europei e le politiche sanitarie internazionali, soprattutto in relazione ad un approccio coordinato con gli organismi internazionali in campo sanitario, e sosterrà il trasferimento di buone pratiche tecniche e amministrative, lo scambio di informazioni e documentazione nei settori di interesse comune, lo scambio di professionisti per motivi di studio, lavoro e consulenza, lo scambio di informazioni sulle nuove attrezzature mediche, prodotti farmaceutici e sviluppi tecnologici nel campo della salute e delle scienze mediche.


 


A vigilare sul Memorandum sarà una Commissione congiunta di monitoraggio e coordinamento.

Il Memorandum  nasce in applicazione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Repubblica Italiana in materia di cooperazione economica, firmato il 31 marzo 2009. Gli articoli 11 e 12 dell’accordo, infatti, riguardano  rispettivamente la collaborazione in campo sanitario e la collaborazione in materia di professioni, comprese quelle sanitarie. Il lavoro di stesura del Memorandum è cominciato nel luglio 2010 attraverso una serie di tavoli tecnici, e già nell’ottobre 2010 i Ministri dei due Paesi avevano firmato due Protocolli tecnici, rispettivamente nel settore dei prodotti cosmetici, biocidi, presidi medico-chirurgici e nel settore degli alimenti destinati ad un’alimentazione particolare, integratori alimentari e alimenti addizionati di vitamine e minerali.


 


I negoziati sono proseguiti fino alla firma di oggi, con una collaborazione tecnica fruttuosa che permetterà al Ministero della Salute italiano e alla Segreteria di Stato per la Sanità sammarinese di lavorare in maniera stabile e duratura su una serie di temi considerati prioritari da entrambe le parti: programmazione sanitaria; modelli di cooperazione sanitaria di base, specialistica e di eccellenza; cooperazione regionale e servizi sanitari informativi integrati; sangue, emoderivati, cellule staminali, organi e tessuti; farmaci e terapie avanzate, sperimentazioni cliniche, dispositivi medici; ricerca scientifica e strumenti europei di finanziamento; formazione continua in medicina e riconoscimento dei titoli di studio.

 

09 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...