Balduzzi: “Sanità migliorata grazie a me? Lo dirà il futuro”. Bersani? “50% di possibilità”

Balduzzi: “Sanità migliorata grazie a me? Lo dirà il futuro”. Bersani? “50% di possibilità”

Balduzzi: “Sanità migliorata grazie a me? Lo dirà il futuro”. Bersani? “50% di possibilità”
Così il ministro della Salute Balduzzi oggi a “Un Giorno da Pecora” su Radio 2 dove ha parlato anche delle sigarette elettroniche: “tutto ciò che non scoraggia da un’attività pericolosa va vista con una certa cautela”. "Ho pronti gli scatolini, ma a Bersani do il 50% di possibilità". IL VIDEO.

Sta già preparando gli scatoloni per lasciare il ministero della Salute visto che si augura un nuovo governo il prima possibile. Renato Balduzzi, ministro della Salute e deputato di Scelta Civica, lo ha detto oggi nel corso della trasmissione radiofonica “Un Giorno da Pecora”, condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro trasmessa su Radio due.
 
“Ora sono Ministro di un governo dimissionario. Siamo in carica solo per l’ordinaria amministrazione e per gli affari correnti”, ha spiegato ed essendo in procinto di lasciare il suo incarico istituzionale ha detto di aver già fatto gli “scatoloni” con le sue cose.
 
 “Noi siamo stati in carica 16 mesi, ma abbiamo vissuto sotto il segno della precarietà. Un conto è un governo che inizia ha una legislatura da fare, un altro conto è un governo di emergenza che deve fare alcune cose di corsa”, ha aggiunto il ministro.
 
I due conduttori hanno chiesto Come vede Bersani “Mi sembra determinato” è stata la risposta di Balduzzi e sulle possibilità di formare un governo “Penso che lui creda di avere il 50% di possibilità di farcela, ha dato dei segnali di ottimismo in queste ultime ore. L'auspicio è che succeda qualcosa”. Cosa? “L'ipotesi è quella di avere da una parte un esecutivo per fare alcune cose precise concordate e dall'altra un parallelo movimento di riforme istituzionali e costituzionali. Noi lo abbiamo detto: sarebbe preoccupante tornare alle urne con questa legge elettorale. Quindi il nostro auspicio è che vi sia un governo”.
 
Sui temi più specificamente sanitari il ministro si è soffermato, stimolato da una domanda, a parlare delle sigarette elettroniche e sulla controversia che queste fanno male. “Le posizioni – ha spiegato Balduzzi – sono due: da un lato chi afferma che se aiutano a smettere di fumare, considerato che il tabagismo è un problema, non si capisce perché devono essere trattate come le altre sigarette”. Dall’altro lato ha aggiunto “c’è chi dice che possono contenere della nicotina e allo stesso tempo non distolgono dal vizio. Io ho chiesto un approfondimento su questo punto all’Iss che mi risponderà. La mia posizione, che è quella dell’Oms, è che tutto ciò che non scoraggia da un’attività pericolosa come il fumo, pericolosa per sé e per gli altri, va vista con una certa cautela”.
 
Ancora, la sanità in Italia è migliorata grazie al suo lavoro? “Questo – ha risposto Balduzzi – lo si saprà tra un po', noi abbiamo cercato di non abbassare i livelli di qualità e di tornare a porre l'attenzione su cose trascurare come gli stili di vita, la prevenzione e l'amianto. Sotto questo profilo, se ci sono stati dei miglioramenti, lo sapremo in futuro”.
 
Infine un commento sulle voci secondo cui Monti sarebbe pronto a lasciare la politica nel caso non gli venisse dato il Ministero degli Esteri: “Questa è una grande cialtroneria che gli viene fatta, perché se c'è una persona che non è alla ricerca di poltrone quella è proprio Monti.

27 Marzo 2013

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...