Balduzzi: “Vincere la partita sanitaria nel Lazio è vincere la sfida del Paese”

Balduzzi: “Vincere la partita sanitaria nel Lazio è vincere la sfida del Paese”

Balduzzi: “Vincere la partita sanitaria nel Lazio è vincere la sfida del Paese”
Con queste parole il ministro della Salute ha voluto incoraggiare la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel suo discorso di inaugurazione della IX edizione del Sanit a Roma. Sull’ipotesi di deroga riguardo il ripiano della spesa farmaceutica, Balduzzi ha risposto : “Mi sembra difficile”.

“Voglio incoraggiare la Regione Lazio e le professionalità del Servizio sanitario regionale a proseguire il loro cammino per vincere questa sfida. Le Regioni soggette ai Piano di rientro sanitario richiedono una attenzione maggiore. E ancor di più il Lazio che non può non essere in testa alle attenzioni del ministero per la centralità strategica che riveste nell’ambito del Servizio sanitario italiano”. Queste le parole che il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha rivolto alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel corso del suo discorso di inaugurazione della IX edizione del Sanit a Roma.

“La sanità, per il nostro Paese, non è solo un costo, tantomeno una spesa inefficiente – ha proseguito il ministro – si tratta piuttosto di una risorsa, di un volano economico”. Balduzzi ha poi parlato dell’invecchiamento attivo, definendolo “una sfida necessaria dato il progressivo allungarsi della vita media, che presuppone una solidarietà tra generazioni”. Le parole chiave in tal senso dovranno essere: “Prevenzione, guadagnare salute e personalizzazione delle cure. L’avanzamento delle nuove tecnologie – ha precisato il ministro – non può e non deve mettere in ombra l’umanizzazione delle cure”.

Infine, Balduzzi, rispondendo al monito lanciato nei giorni scorsi da Farmindustria su una possibile deroga a ottobre dell’entrata in vigore, il prossimo 30 giugno, delle norme contenute nella manovra di luglio 2011 riguardanti il ripiano della spesa farmaceutica, pur dicendosi disponibile ad un incontro con le aziende ha evidenziato come “in questo momento sembra molto difficile poter parlare di deroghe per chiunque”.

Presente al taglio del nastro anche la governatrice Renata Polverini, che parlando delle “criticità ancora presenti nell’assestare i conti del Lazio”, ha voluto sottolineare “la straordinaria potenzialità che questa Regione offre in termini di strutture e professionalità sanitarie”. Di grande rilevanza, per la governatrice, è il rapporto delle Istituzioni con i cittadini. “I nostri cittadini devono sentirsi persone, non numeri. Non a caso – ha concluso – abbiamo avviato diverse campagne di prevenzione facendo sentire alle persone la vicinanza della Regione su tematiche così importanti”.
 
Giovanni Rodriquez

Giovanni Rodriquez

12 Giugno 2012

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...