Capone (PD) ai malati reumatici: “Farò mio il vostro appello e le vostre istanze”

Capone (PD) ai malati reumatici: “Farò mio il vostro appello e le vostre istanze”

Capone (PD) ai malati reumatici: “Farò mio il vostro appello e le vostre istanze”
Così il deputato della Commissione Affari Sociali, in una lettera, spiega le motivazioni della sua adesione all'appello che l’Amrer, l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, l’Anmar, l’ Associazione Nazionale Malati Reumatici e l’Apmar, l’ Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, hanno scritto, rivolgendosi a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche. LA LETTERA

"Ho letto con molta attenzione il Vostro appello e quello che sento di dirvi, senza riserve, è 'sì'. Lo condivido dalla prima all’ultima parola perché ne condivido innanzitutto lo spirito, tutelare e sostenere sempre meglio le persone affette da patologie reumatiche e croniche, e perché condivido i punti che avete indicato come essenziali per una strategia che abbia come obiettivo l’impegno del Governo e del Parlamento in questa direzione e soprattutto una qualità dell’intera filiera istituzionale e dell’azione di tutti i soggetti titolati perché, come è evidente, se pure il ruolo di Governo e Parlamento è essenziale, pure non è unico".
 
Così Salvatore Capone (Pd), in una lettera, risponde all'appello che l’Amrer, l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, l’Anmar, l’ Associazione Nazionale Malati Reumatici e l’Apmar, l’ Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, hanno scritto, rivolgendosi a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche.
 
"D’altra parte, come voi stessi sollecitate, il Piano Nazionale delle Cronicità, a un anno dall’approvazione in Conferenza Stato-Regioni, si dimostra come lo strumento più opportuno a garanzia dell’intero impianto programmatorio mentre la qualità dell’attuazione e realizzazione si gioca sulla capacità di governance affidata alla Cabina di regia nazionale e sulla collaborazione tra Governo e amministrazioni locali nelle fasi che caratterizzano la realizzazione del Piano. Il che indica la necessità urgente di regole e strumenti necessari ad accompagnare la trasformazione del Ssn da un modello per segmenti verticali a un modello di rete orizzontale, con percorsi integrati e trasversali", scrive il deputato della commissione Affari Sociali.

"Sugli altri punti, voi lo sapete, il lavoro in Commissione Salute e Affari sociali della Camera, quella dove sono stato impegnato in questi anni, è stato intenso rimarcando la necessità di una sanità capace di agire più e meglio sui territori e più e meglio con servizi di prossimità, gli unici peraltro capaci anche di agire positivamente sul rapporto costo/benefici e sulla declinazione di una sanità e di un welfare sempre più a misura di persone.
 
Ecco dunque le ragioni della mia adesione alla Vostra lettera aperta e di impegno, una volta eletto, a fare miei – come di fatto è già – le Vostre sollecitazioni e i Vostri obiettivi, e la mia disponibilità a partecipare – con grande interesse – a quel Tavolo che affermate di voler promuovere. Ho sempre pensato che il senso più vero e più profondo del mio impegno politico fosse affermare e sostenere, in tutte le sedi, le ragioni delle persone più fragili. Un impegno che ho assunto con me stesso molto tempo fa e cui non intendo derogare.Vi ringrazio per quello che quotidianamente fate.

13 Febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...