Carenza medici. M5S: “Da Governo impegno positivo per porre rimedio. Grazie a ministro Grillo”

Carenza medici. M5S: “Da Governo impegno positivo per porre rimedio. Grazie a ministro Grillo”

Carenza medici. M5S: “Da Governo impegno positivo per porre rimedio. Grazie a ministro Grillo”
Così i deputati pentastellati delle Commissioni Affari Sociali e Cultura commentano l'incontro avvenuto ieri tra i ministri Grillo e Bussetti ed i rappresentanti del mondo universitario. "L'incontro è servito a trovare l’intesa su diversi aspetti legati all’attuazione della norma, contenuta nel dl Calabria, che prevede la possibilità di consentire agli specializzandi in medicina all’ultimo anno di iniziare a lavorare". 

“L’impegno di questo Governo per porre rimedio alla grave carenza di medici nel nostro Paese sta dando i suoi frutti. Ieri, l’incontro dei ministri Grillo e Bussetti con i rappresentanti del mondo universitario ha avuto esito positivo e presto troverà posto all’interno di una circolare già annunciata dal nostro ministro della Salute, che ringraziamo particolarmente”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Affari sociali e Cultura.

“Nello specifico, l’incontro è servito a trovare l’intesa su diversi aspetti legati all’attuazione della norma, contenuta nel dl Calabria, che prevede la possibilità di consentire agli specializzandi in medicina all’ultimo anno di iniziare a lavorare. Questa misura si aggiunge ad altre messe in campo, già a partire dalla legge di Bilancio 2019, come l’aumento delle borse di studio per le specializzazioni mediche e delle risorse per incrementare il numero dei contratti di formazione specialistica”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle. 

11 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”
Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”

A oltre tre anni dall'inizio della legislatura, il bilancio delle politiche sanitarie del Governo Meloni è largamente insufficiente. Liste d’attesa ancora fuori controllo, sei milioni di cittadini che rinunciano alle...

Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi
Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi

Il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative per la gestione sanitaria dei casi di malattia da virus Ebola, definendo un quadro nazionale di riferimento per il coordinamento delle...

Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni
Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca e sulla piattaforma Universitaly, i Syllabus del semestre aperto per l'anno accademico 2026/2027 dei corsi di Medicina e...

Pnrr. Adi, in Conferenza Stato-Regioni il riparto finale da 254,3 milioni
Pnrr. Adi, in Conferenza Stato-Regioni il riparto finale da 254,3 milioni

Approda sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto del Ministero della Salute che dispone la ripartizione finale delle risorse residue del Pnrr destinate all’investimento M6C1 1.2.1 “Casa come...