Cellulari e salute. Governo farà ricorso contro Tar Lazio su obbligo campagna informativa. Tre mesi fa si era detto disponibile a farla

Cellulari e salute. Governo farà ricorso contro Tar Lazio su obbligo campagna informativa. Tre mesi fa si era detto disponibile a farla

Cellulari e salute. Governo farà ricorso contro Tar Lazio su obbligo campagna informativa. Tre mesi fa si era detto disponibile a farla
Quello che sembra a tutti gli effetti un dietrofront annunciato dai legali dell'Associazione per la prevenzione e lotta all'elettrosmog che aveva intentato la causa ai ministeri. Da lì la sentenza del Tar Lazio del 15 gennaio scorso che obbligava Miur, Ambiente e Salute ad effettuare una campagna informativa sui rischi derivanti da un uso scorretto dei cellulari. "La faremo" avevano risposto, ma oggi arriva la notizia dell'appello dell'Avvocatura, anche se in serata il ministero dell'Ambiente assicura che la campagna si farà

Retromarcia del Governo che, smentendo le dichiarazioni di Miur, Ambiente e Salute, ha decisio di presentare appello al Consiglio di Stato per annullare la sentenza del 15 gennaio 2019 del Tar del Lazio che imponeva allo Stato di adottare, entro sei mesi, una campagna informativa sui rischi per l'ambiente e la salute dei cittadini provocati dall'uso scorretto del cellulare.
 
La causa era stata intentata dall'Associazione per la prevenzione e la lotta all'elettrosmog. "Questo atto d'appello – dichiarano gli avvocati Renato Ambrosio, Stefano Bertone e Luigi Angeletti – tradisce la fiducia che i cittadini avevano riposto nei ministeri quando il 16 gennaio, dopo la sentenza del Tar, annunciarono con un comunicato congiunto che avrebbero preparato una campagna informativa".
 
"I tre ministeri – scrivevano il 16 gennaio scorso in una nota stampa Miur, Ambiente e Salute – recepiscono con favore la decisione giurisdizionale, convinti della necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e di promuovere misure di prevenzione. I ministeri sono già al lavoro per la costituzione di un tavolo congiunto che avrà la finalità di dare seguito a quanto deciso dai giudici amministrativi".
 
Ma oggi la notizia del ricorso presentato dall'Avvocatura, anche se in serata è il ministero dell'Ambiente a precisare: “L'Avvocatura dello Stato ha agito come da prassi quando sta per scadere la possibilità di presentare un ricorso per tutelare interesse dello Stato. Nel caso specifico non è però nostra intenzione – riporta l’Ansa citando fonti del Ministero dell'Ambiente – dare seguito all'iniziativa intrapresa in quanto riteniamo opportuno fare una campagna informativa il cui iter abbiamo peraltro già avviato”.

17 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...

Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza
Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 15 giugno 2026 l'accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano che dà attuazione al nuovo Piano...

Ebola. Schillaci: “Meloni solleverà tema in Consiglio europeo, Ue converga su misure adottate in Italia”
Ebola. Schillaci: “Meloni solleverà tema in Consiglio europeo, Ue converga su misure adottate in Italia”

"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni solleverà il tema" dell'epidemia di Ebola in corso nell'Africa Centrale "anche in sede di Consiglio europeo, mentre conosciamo l'approccio auspicato nei giorni scorsi da...

Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”
Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”

Una sanità più moderna, territoriale e vicina ai cittadini, capace di coniugare innovazione, sostenibilità ed equità. È questa la visione delineata dal ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento...