Covid. Si va verso proroga obbligo di mascherina al chiuso per trasporti, cinema, teatri e luoghi a rischio come ospedali e Rsa

Covid. Si va verso proroga obbligo di mascherina al chiuso per trasporti, cinema, teatri e luoghi a rischio come ospedali e Rsa

Covid. Si va verso proroga obbligo di mascherina al chiuso per trasporti, cinema, teatri e luoghi a rischio come ospedali e Rsa
Non dovrà essere invece indossata nei bar, ristoranti, negozi e sul luogo di lavoro (salvo assembramenti). Il sottosegretario alla Salute Costa: "Credo che sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani e di affidarsi al loro buon senso per quelle situazioni a maggior rischio passando dall'obbligo ad una raccomandazione per la mascherina al chiuso ad eccezione di alcuni luoghi, in modo da arrivare a un'estate senza restrizioni".

Restano ormai 72 ore per ufficializzare una decisione sull’obbligo di mascherine al chiuso. In mancanza di una scelta da parte del governo, dal 1° maggio verrebbe infatti meno ogni obbligo di mascherina secondo il timing fissato dal decreto riaperture. Una possibilità al momento più che remota.

Al momento, al ministero della Salute si sarebbe propensi a prolungare l’uso obbligatorio delle mascherine al chiuso in tutti quei luoghi più affollati e a rischio contagio. Quanto alla modalità, dovrebbe essere presentato un emendamento al decreto riaperture. Dal momento però che la conversione in legge arriverà certamente dopo il termine ultimo del 1° maggio, la via individuata dovrebbe essere quella di un’ordinanza ponte del ministero della Salute che andrebbe a prorogare in alcuni ambiti l’obbligo di mascherina in attesa dell’approvazione del decreto.

Ma dove si dovranno continuare ad indossare le mascherine? A spiegarlo a Quotidiano Sanità è stato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Credo si continuerà a mantenere l’obbligo al chiuso riservandolo però solo ad alcune situazioni più a rischio trasporti pubblici, cinema, teatri e luoghi dove c’è un affollamento maggiore. In questi contesti è ragionevole pensare a una proroga di un mese dell’obbligo”. Ovviamente la mascherina si manterrebbe anche in quei luoghi dove resterà in vigore per tutto il 2022 l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario, come ospedali e Rsa.

Per tutto il resto invece, conferma Costa, “si potrà passare a una raccomandazione”. Verrebbe quindi meno l’uso della mascherina nei bar, ristoranti così come all’interno degli esercizi commerciali. “Si tratterebbe in sostanza di lanciare un messaggio di fiducia nei confronti degli italiani e di affidarsi al loro buon senso per quelle situazioni a maggior rischio. Questo – aggiunge Costa – lo vediamo già oggi anche all’aperto: nonostante non vi sia più alcun obbligo in vigore molte persone continuano a utilizzare le mascherine soprattutto nelle situazioni più affollate”.

Resta ancora incerto cosa verrà deciso per i luoghi di lavoro pubblico. L’auspicio del sottosegretario è che, anche in questo caso, “si possa arrivare a una raccomandazione e affidarci a un senso di responsabilità dei cittadini”. Resta però sul tavolo l’opzione di un prolungamento dell’obbligo. Questo potrebbe riguardare l’utilizzo anche della semplice mascherina chirurgica.

L’obiettivo è quello di traghettare la popolazione verso una prossima fine di ogni restrizione. “Ragioniamo per arrivare a un’estate senza restrizioni”, conclude Costa.

Giovanni Rodriquez

Giovanni Rodriquez

27 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...