Dal CdM nuove decisioni sui Piani di rientro di Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia

Dal CdM nuove decisioni sui Piani di rientro di Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia

Dal CdM nuove decisioni sui Piani di rientro di Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia
Commissari inviati in Abruzzo e Calabria, più tempo al Molise e alla Puglia per presentare piani efficaci per il rientro dal deficit. Sono le decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri per le tre  Regioni - Molise, Abruzzo, Calabria -  impegnate nei Piani di rientro e per la Puglia, chiamata a sottoscrivere il Piano.

Il Consiglio dei Ministri ha fatto il punto sui deficit sanitari di Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia, decidendo di inviare commissari di Governo in Abruzzo e Calabria e di dare ancora un po’ di tempo a Molise e Puglia per presentare piani efficaci di rientro dal deficit.

In particolare, per quanto riguarda la Regione Molise, per la quale il  Presidente-Commissario Iorio aveva ricevuto una lettera di diffida da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, in relazione ai ritardi accumulati per la realizzazione del Piano di rientro, il Consiglio dei Ministri ha preso atto degli  ulteriori recenti provvedimenti adottati dalla stesso Presidente-Commissario ed ha invitato i competenti tavoli tecnici nazionali a valutarne l’adeguatezza, invitando altresì la gestione commissariale ad assumere entro il prossimo 15 settembre  misure strutturali di risanamento. In particolare  sono stati chiesti  provvedimenti regionali di dettaglio in materia di riorganizzazione della rete ospedaliera e di acquisto di prestazioni dai privati accreditati .
 
 
Per la Regione Abruzzo, è stato conferito a Giovanna Baraldi le funzioni di sub commissario unico per affiancare il Presidente Commissario Chiodi .
 
Per quanto riguarda la Regione Calabria, si è provveduto a nominare due sub commissari “di qualificata e comprovata professionalità ed esperienza” in materia di gestione sanitaria e di controllo della spesa pubblica come previsto nel Patto della Salute per affiancare il Presidente Commissario Scopelliti. I due sub commissari incaricati sono il Generale della Guardia di Finanza Luciano Pezzi e Giuseppe Navarria, già direttore generale di azienda ospedaliera in Sicilia.
 
Per la Puglia, infine, dopo l’acceso confronto dei giorni passati, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge con il quale si sono riaperti i termini scaduti il 29 luglio scorso per la sottoscrizione del Piano di rientro senza il quale la Regione vedrebbe precluso l’accesso a circa 500 milioni di euro con conseguente aggravamento del proprio disavanzo sanitario. La sottoscrizione di tale Piano è stata prevista entro il nuovo termine del 15 ottobre, ma come precisato in un’apposita nota dei Ministri competenti indirizzata alla Regione stessa,  è subordinata alla presentazione di un adeguato e dettagliato programma analitico, nonché alla sospensione cautelativa della iniziative  regionali in corso in materia di personale del settore sanitario, avviate in base a disposizioni normative regionali  impugnate dal Governo nazionale ed al vaglio della Corte costituzionale.    
 
 

05 Agosto 2010

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...