Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

Disturbi Nutrizione e Alimentazione. A Bari due giornate per rafforzare consapevolezza e prevenzione. Gemmato: “Un segnale forte a testimoniare l’impegno del Governo”

“Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: nessuno ti può giudicare. È fondamentale costruire una rete capace di accompagnare pazienti e famiglie nei percorsi di cura, favorendo un approccio multidisciplinare e promuovendo una cultura della prevenzione e dell’ascolto” ha detto il sottosegretario intervenuto all’iniziativa promossa dal Ministero della Salute

“Nel nostro Paese oltre 3 milioni di persone affrontano i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, patologie complesse, spesso nascoste e silenziose, che la pandemia ha tragicamente acuito. Parliamo di una sfida sanitaria, sociale e culturale che colpisce soprattutto i più giovani e coinvolge profondamente famiglie, scuola e comunità.”

Lo dichiara il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in apertura dei lavori dell’iniziativa – “Nessuno ti può giudicare – La vita non è un peso. Due giornate per comprendere e prevenire i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”, promossa dal Ministero della Salute.

“La scelta di Bari – prosegue Gemmato – rappresenta la volontà di affermare la centralità del Mezzogiorno nelle politiche di prevenzione e cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, superando le disomogeneità territoriali ancora presenti tra Nord e Sud e garantendo a tutti i cittadini pari accesso a percorsi assistenziali adeguati”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti, professionisti sanitari, associazioni, mondo della scuola e dello sport, con l’obiettivo di rafforzare la cultura e gli strumenti di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, contrastando la persistenza di stigma e pregiudizi, che troppo spesso ritardano l’accesso alle cure e contribuiscono a isolare chi soffre.

“Il Ministero della Salute è impegnato concretamente su questo fronte. Abbiamo rifinanziato il Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione con ulteriori 10 milioni di euro per il 2026. Un impegno accompagnato anche da ulteriori investimenti del Governo sulla salute mentale, con il Piano di Azione Nazionale 2025-2030 che prevede 80 milioni di euro per il 2026, 85 milioni per il 2027 e 90 milioni per il 2028. Ma dobbiamo continuare a investire per rafforzare la rete di assistenza e garantire percorsi di cura sempre più uniformi e accessibili. Oggi possiamo contare su una rete di 232 strutture dedicate sul territorio nazionale, di cui 55 nel Mezzogiorno, di queste 52 afferenti al Servizio Sanitario Nazionale” sottolinea il Sottosegretario.

“Il messaggio che vogliamo lanciare da Bari è chiaro: nessuno ti può giudicare. La vita non è un peso. È fondamentale costruire una rete capace di accompagnare pazienti e famiglie nei percorsi di cura, favorendo un approccio multidisciplinare e promuovendo una cultura della prevenzione e dell’ascolto” conclude Gemmato.

Accanto ai lavori istituzionali, nelle due giornate è attivo anche il Villaggio della Salute in Largo Adua, aperto alla cittadinanza, con attività di educazione sanitaria e un’area dedicata all’orientamento sui comportamenti alimentari, realizzata in collaborazione con l’Università di Bari.

18 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Commissione Covid. Opposizioni all’attacco: “Interrogatori in commissariato, violazioni gravissime. Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Opposizioni all’attacco: “Interrogatori in commissariato, violazioni gravissime. Lisei si dimetta”

Una gestione “spavalda e irrituale” delle audizioni nella commissione parlamentare di inchiesta sul Covid ha scatenato la furia delle opposizioni. Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e...

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”
Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

“Sulle case di comunità troveremo una quadra”. Lo ha assicurato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla Festa dell'Innovazione organizzata dal Foglio a Venezia. “La quadra va trovata nell'interesse dei...

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza
Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

La riforma dei medici di famiglia si ferma. Dopo settimane di confronto tra Ministero della Salute, Regioni e categorie professionali, il progetto messo a punto dal ministro Orazio Schillaci e...

Hantavirus ed Ebola. Schillaci rassicura: “Nessuna emergenza in Italia, il rischio per la popolazione è molto basso”
Hantavirus ed Ebola. Schillaci rassicura: “Nessuna emergenza in Italia, il rischio per la popolazione è molto basso”

“Non c'è alcuna emergenza sanitaria in corso per la popolazione italiana. È un dato chiaro, incontrovertibile”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo oggi pomeriggio in Aula al...