Gemmato a Copenaghen: “Opportunità di rafforzamento delle relazioni bilaterali e collaborazione tra Ministeri Salute”

Gemmato a Copenaghen: “Opportunità di rafforzamento delle relazioni bilaterali e collaborazione tra Ministeri Salute”

Gemmato a Copenaghen: “Opportunità di rafforzamento delle relazioni bilaterali e collaborazione tra Ministeri Salute”
“Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”, ha sottolineato il sottosegretario alla Salute.

Nell’ambito degli impegni di cooperazione internazionale, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è stato in visita il 9 e 10 ottobre a Copenaghen per rafforzare le relazioni bilaterali e la collaborazione tra i Ministeri della Salute Italiano e Danese, sulla scorta anche dell’esperienza vissuta a seguito della pandemia.

La visita nella città danese è iniziata lunedì 9 ottobre, con l’incontro con i referenti dell’Autorità Sanitaria Danese. Il Sottosegretario Gemmato è stato accolto dall’Ambasciatrice d’Italia in Danimarca, Stefania Rosini.

“Mi sento di dire che Italia e Danimarca hanno davanti sfide molto simili e che dagli scambi di questi giorni sono emersi per noi spunti molto utili che, se mai ce ne fosse bisogno, mettono in evidenza quanto la salute e l’approccio all’assistenza migliore non abbiano confini e latitudini”, ha detto Gemmato.

“Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca – ha proseguito Gemmato – servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”.

Il Sottosegretario, poi, nel secondo giorno di visita a Copenaghen ha avuto modo di visitare il Nordsjællands Hospital, accolto dai Dirigenti Sanitari e dal personale medico e infermieristico della struttura.

Nel pomeriggio del medesimo giorno, il Sottosegretario Gemmato ha poi incontrato il suo omologo danese, Svend Særkjær, per discutere le sfide ma anche i punti di interesse comuni tra il Sistema Sanitario Italiano e quello Danese.

“È stato un proficuo scambio sulle reciproche esperienze di gestione nazionale dei rispettivi sistemi sanitari – ha commentato Gemmato – Durante l’incontro, ho avuto modo di illustrare le sfide e gli impegni che il Governo Italiano sta portando avanti per la salute pubblica: dalla valorizzazione del nostro straordinario capitale umano, al rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, anche attraverso la medicina territoriale, dal potenziamento della telemedicina e della sanità digitale a un forte investimento sulla prevenzione”, ha concluso.

10 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...