Grillo ricorda Sordi e il ‘suo’ Dr. Tersilli: “Ritratto ironico, lucido e spietato di ciò che era la sanità prima del Ssn. Lunga vita al Ssn. Non si può tornare indietro”

Grillo ricorda Sordi e il ‘suo’ Dr. Tersilli: “Ritratto ironico, lucido e spietato di ciò che era la sanità prima del Ssn. Lunga vita al Ssn. Non si può tornare indietro”

Grillo ricorda Sordi e il ‘suo’ Dr. Tersilli: “Ritratto ironico, lucido e spietato di ciò che era la sanità prima del Ssn. Lunga vita al Ssn. Non si può tornare indietro”
Così il Ministro in un tweet ha voluto ricordare il grande attore romano a 16 anni dalla scomparsa: “Il 'Medico della Mutua' è un ritratto ironico, lucido e spietato di ciò che era la sanità italiana prima della creazione del Ssn”. Fnomceo: “Auguriamo anche noi, insieme al Ministro, lunga vita al Servizio sanitario nazionale e ai suoi straordinari professionisti”

“16 anni fa ci lasciava Alberto Sordi, genio del cinema italiano! Il suo Guido Tersilli “Medico della Mutua” è un ritratto ironico, lucido e spietato di ciò che era la sanità italiana prima della creazione del Ssn. Non si può tornare indietro. Lunga vita al nostro Ssn!”. Così in un tweet ieri il Ministro della Salute, Giulia Grillo ha voluto ricordare ieri il grande attore romano nel 16° anniversario della sua scomparsa.
 
 
“Ha ragione il Ministro Grillo – commenta oggi il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli -: il dottor Tersilli è una figura paradigmatica di quella che era la sanità prima del nostro Servizio sanitario nazionale. Il ‘medico della mutua’ era quello che poteva fare tutto, senza un’opportuna formazione, preparazione o specializzazione. Era il medico che, dall’ospedale, passava al territorio per prescrivere ricette”.
 
“Ha soprattutto ragione il Ministro Grillo, quando afferma che questo SSN va conservato, perché si regge su professionisti formati e competenti” continua il presidente Fnomceo.
 
“Oggi, tuttavia, dobbiamo registrare un piccolo campanello d’allarme: l’Italia scivola dal primo al secondo posto nella classifica di Boloomberg sui Paesi più sani del mondo, scalzata dalla Spagna – chiosa -. E, per riconquistare la testa della classifica, non serve rimpinzarci di gazpacho o paella, come scherzando hanno proposto i commentatori: occorre puntare sempre più sulla qualità della formazione, sulla prevenzione – efficientando le strategie vaccinali e di screening -, e sul potenziamento della medicina territoriale. Bisogna irrobustire il sistema sanitario nazionale e riorganizzarlo, migliorando l’accesso alle reti, e progettando nuove modalità di assistenza sovraregionali”.
 
“Auguriamo anche noi, insieme al Ministro, lunga vita al Servizio sanitario nazionale e ai suoi straordinari professionisti – conclude Anelli -. Sostenere la formazione, migliorare le competenze fondate su conoscenze certificate da un opportuno percorso formativo, evitando sanatorie ingiuste oltre che dannose per la qualità del sistema di cure, sono i presupposti per migliorare l’assistenza, ridurre le disuguaglianze e assicurare un grande futuro alla Salute degli italiani”.
 

25 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...

Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza
Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 15 giugno 2026 l'accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano che dà attuazione al nuovo Piano...

Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”
Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”

Una sanità più moderna, territoriale e vicina ai cittadini, capace di coniugare innovazione, sostenibilità ed equità. È questa la visione delineata dal ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento...

Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute
Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute

La professoressa Paola Rogliani, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente della Società Italiana di Pneumologia (Sip), è stata nominata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci coordinatrice del...