Incontinenti e stomizzati. PD presenta Ddl alla Camera. Siani: “Garantire a queste persone una migliore qualità della vita”

Incontinenti e stomizzati. PD presenta Ddl alla Camera. Siani: “Garantire a queste persone una migliore qualità della vita”

Incontinenti e stomizzati. PD presenta Ddl alla Camera. Siani: “Garantire a queste persone una migliore qualità della vita”
“L’obiettivo principale è quello di garantire a tali persone una migliore qualità della vita, anche attraverso il pieno riconoscimento e la concreta salvaguardia del diritto alla libera scelta, a una mobilità agevole, al libero accesso, anche in regime di gratuità, ai necessari dispositivi medici e presìdi medico-chirurgici nonché alle cure più adeguate ed efficaci e ai servizi di assistenza e riabilitazione specialistica, anche domiciliare", ha spiegato l'esponente dem durante la presentazione della proposta di legge. IL TESTO

“La stomia non è il problema, ma anzi la soluzione. In Italia sono oltre 5 milioni le persone con problemi di continenza urinaria e quasi 2 milioni gli incontinenti fecali. Stime probabilmente inferiori al dato reale, considerato che molte persone, spesso per vergogna, non palesano la loro condizione neppure al proprio medico. Ogni Stato dovrebbe perseguire obiettivi di equità, uguaglianza e inclusione sociale, soprattutto a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione, quali le persone con disabilità più o meno gravi, e adottare tutte le misure legislative, amministrative e di altra natura necessarie a dare piena attuazione a quei princìpi fondamentali di rispetto per la dignità umana. Questa proposta di legge, ispirandosi proprio alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, disciplina tipologie, stabilisce criteri e modalità degli interventi dello Stato in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati, al fine di favorire lo sviluppo di un sistema integrato di cura, assistenza, riabilitazione e rieducazione che sia efficace, equo, uniforme e liberamente accessibile, sull’intero territorio nazionale”.

Così il pediatra e deputato dem, Paolo Siani, presentando alla Camera la proposta di legge Disposizioni in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati che lo vede tra i primi firmatari insieme a Marco Lacarra e Ubaldo Pagano. All’iniziativa hanno partecipato anche numerose associazioni di operatori della sanità e cittadini soggetti a queste patologie sanitarie.

“L’obiettivo principale – aggiunge Paolo Siani – è quello di garantire a tali persone, seriamente compromesse nella loro integrità psico-fisica, una migliore qualità della vita, anche attraverso il pieno riconoscimento e la concreta salvaguardia del diritto alla libera scelta, a una mobilità agevole, al libero accesso, anche in regime di gratuità, ai necessari dispositivi medici e presìdi medico-chirurgici nonché alle cure più adeguate ed efficaci e ai servizi di assistenza e riabilitazione specialistica, anche domiciliare. Ora – conclude il deputato del Pd – speriamo in un veloce incardinamento in commissione per giungere poi alla discussione e all’approvazione del testo da parte del Parlamento”.

20 Novembre 2019

© Riproduzione riservata

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...