Infermieri. Nursing Up incontra Sileri. De Palma: “Ampliamo il Ddl antiviolenza con misure concrete e stringiamo sulla libera professione”

Infermieri. Nursing Up incontra Sileri. De Palma: “Ampliamo il Ddl antiviolenza con misure concrete e stringiamo sulla libera professione”

Infermieri. Nursing Up incontra Sileri. De Palma: “Ampliamo il Ddl antiviolenza con misure concrete e stringiamo sulla libera professione”
“È necessario introdurre la denuncia d'ufficio da parte degli enti sanitari che devono costituirsi parte civile nei procedimenti penali a carico degli aggressori. Ogni azienda deve fornire una copertura assicurativa al personale a proprio carico, attraverso polizze per assistenza legale", ha spiegato De Palma. E sulla libera professione: "Si acceleri su questa norma non ancora calendarizzata". 

Questo pomeriggio il presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up Antonio De Palma ha incontrato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, dall'incontro è emersa una sinergia in particolare sul tema dell'odioso fenomeno della violenza agli operatori sanitari, che sarà al centro del Primo Symposium Nursing Up, in programma il 16 ottobre prossimo, durante il quale verranno presentati i risultati dell'indagine Nursing Up/Onu: “Workplace violence in the health sector – survery questionnaire”
 
All'evento, che si svolgerà presso la sala capitolare di Santa Maria sopra Minerva a Roma, parteciperanno autorità scientifiche e politiche, nonché i rappresentanti di categoria infermieristica e medica, chiamati a fare il punto della situazione e condividere proposte e strumenti efficaci per arrivare a fronteggiare una realtà ormai divenuta esplosiva.

De Palma ha espresso la sua preoccupazione e soprattutto la necessità di trovare una soluzione efficace a questo problema partendo dal Ddl cd Antiviolenza recentemente approvato al Senato. “È necessario introdurre la denuncia d'ufficio da parte degli enti sanitari – ha spiegato De Palma – che devono costituirsi parte civile nei procedimenti penali a carico degli aggressori. Ogni azienda deve fornire una copertura assicurativa al personale a proprio carico, attraverso polizze per assistenza legale. Auspichiamo che a latere del Ddl n.867 si adottino provvedimenti, anche di natura regolamentare, prevedendo interventi concreti di controllo della violenza nei luoghi di lavoro: interventi che si calino nel pragmatismo organizzativo degli enti come l’individuazione di servizi di sorveglianza attivi 24 ore su 24, prevedendo anche l'obbligo di denunciare d'ufficio le aggressioni”.

Altro tema su cui gli infermieri si sono confrontati con Sileri è stato quello della libera professione, per la quale il viceministro ha presentato un Ddl a maggio (‘Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria delle professioni sanitarie di cui alla legge 1 febbraio 2006, n. 43’), per il quale si attende una calendarizzazione. “Per il Nursing Up il Ddl Sileri sulla libera professione agli infermieri, a cui d’altronde abbiamo contribuito – ha sottolineato De Palma – non solo è necessaria a chiarire una volta per tutte la materia, ma anche dirimente, in quanto colma un vuoto legislativo. Ergo sollecitiamo a stringere i tempi di una norma che, sebbene partita sotto i migliori auspici, non viene ancora calendarizzata”. In attesa che arrivi la norma nazionale, De Palma ha anche presentato al viceministro la proposta targata Nursing Up, già all'attenzione della Commissione paritetica, che consentirebbe di attivare sin da subito la libera professione utilizzando il canale contrattuale.

11 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...