Infermieri. Sileri (M5S): “Valorizzare la professione. Presto ddl per inserire intramoenia”

Infermieri. Sileri (M5S): “Valorizzare la professione. Presto ddl per inserire intramoenia”

Infermieri. Sileri (M5S): “Valorizzare la professione. Presto ddl per inserire intramoenia”
Questo quanto annunciato dal presidente della Commissione Sanità del Senato intervenuto al convegno "Nursing now". "Non ho mai capito perché per i medici c'è un percorso preciso e per gli infermieri no. In questo senso, sto lavorando a un ddl per cambiare l'intramoenia per i medici in cui voglio inserire anche gli infermieri".

"E' assolutamente necessario valorizzare la figura dell'infermiere, sicuramente attraverso un percorso di specializzazione, puntando anche alla medicina del territorio, ma anche lavorando sull'intramoenia. Non ho mai capito perché per i medici c'è un percorso preciso e per gli infermieri no. In questo senso, sto lavorando a un ddl per cambiare l'intramoenia per i medici in cui voglio inserire anche gli infermieri". Lo ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle, Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Igiene e Sanità, intervenendo al convegno "Nursing now", al Senato. 
 
"Sul fronte del personale, non voglio dare la colpa a chi ci ha preceduto – ha proseguito – ma è chiaro che è stato fatto un grave errore sulla programmazione. Adesso stiamo rivalutando con le Regioni il reale fabbisogno del personale di servizio e il ministro della Salute Giulia Grillo ha preparato una norma che consentirà lo sblocco del turn over con la possibilità di liberare circa 41 mila assunzioni. E' assolutamente necessario, infatti, rendere il nostro Servizio sanitario nazionale di nuovo attrattivo per i medici, che fuggono dall'Italia per andare all'estero, che lasciano l'intramoenia per fare attività privata, e per gli infermieri che, purtroppo, hanno salari tra i più bassi d'Europa".  

03 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”
Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”

Da lunedì 22 giugno è attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, in collaborazione con l'Inail, per offrire ascolto e informazioni ai cittadini, con particolare attenzione...

Cantù (Lega): “Valorizzare la medicina specialistica per curare meglio. Investire nella formazione è investire nel futuro del Ssn”
Cantù (Lega): “Valorizzare la medicina specialistica per curare meglio. Investire nella formazione è investire nel futuro del Ssn”

La medicina specialistica "è il cuore della cura di qualità. Valorizzarla significa avere medici preparati non solo sulla carta, ma pronti a rispondere alle esigenze del paziente". Così Maria Cristina...

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata
Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Arriva sul tavolo della Conferenza Unificata il nuovo Piano nazionale per l’assistenza e la cura della fragilità e della non autosufficienza nella popolazione anziana per il triennio 2025-2027. Il documento,...

Case di comunità. De Poli (Udc), serve massima responsabilità per garantire uniformità servizi
Case di comunità. De Poli (Udc), serve massima responsabilità per garantire uniformità servizi

“La firma dell’atto di indirizzo propedeutico al rinnovo dell'Accordo collettivo nazionale dei Medici di medicina generale, approvato ieri dalle Regioni, è un primo passaggio importante che ora va concretizzato nelle...