Iss: Rocco Bellantone sarà il nuovo presidente dell’Istituto

Iss: Rocco Bellantone sarà il nuovo presidente dell’Istituto

Iss: Rocco Bellantone sarà il nuovo presidente dell’Istituto
Settant'anni, già preside della facoltà di Medicina all'università Cattolica, il suo nome è stato proposto dal ministro della Salute Orazio Schillaci come nuovo presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss). L'indicazione è stata indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni cui spetta formalizzare l'incarico attraverso un decreto del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Silvio Brusaferro ha salutato oggi i dipendenti e lo staff della presidenza dell’Istituto superiore di sanità, che guidava da gennaio 2019. E’ finito infatti anche il periodo `in prorogatio´, dopo la scadenza del mandato a fine luglio. Il successore è Rocco Bellantone, ex preside della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma (vedi curriculum) e che è anche parente del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari. Il suo nome è stato indicato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci al presidente del Consiglio Giorgia Meloni cui spetta formalizzare l’incarico attraverso un decreto del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari. Per sei mesi o fino alla nomina Bellantone assumerà il ruolo di Commissario.

Bellantone era in ballottaggio con Anna Teresa Palamara, che dirige il Dipartimento Malattie infettive dell’Iss.

“Sono onorato e grato al ministro per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti, ma tengo a sottolineare e a ribadire che c’è un’audizione parlamentare ancora e poi una decisione del Consiglio dei ministri. L’Istituto superiore di sanità è un tempio. Un tempio che va difeso e portato a livelli ancora più alti di quelli che già ha”. Sono le parole con cui Bellantone ufficializza il suo nuovo ruolo

“Sono emozionato – ha dichiarato all’Adnkronos Salute, pur ribadendo la necessità di aspettare che il percorso si concluda -. Ed è ovvio che ci speravo, inutile essere ipocriti. In questi quasi 50 anni di carriera penso di aver fatto tante cose e aver dimostrato di saper governare delle istituzioni prestigiose come l’università Cattolica e il policlinico Gemelli e quindi speravo che questo mio curriculum potesse aiutare. Ma, per il resto, massimo rispetto e attesa per quello che sarà il parere delle Commissioni parlamentari e la decisione finale del Consiglio dei ministri”.

“Qualora venisse confermata la proposta del ministro il mio compito sarà quello di facilitare il lavoro delle duemila persone che operano in maniera eccellente per la sanità italiana. L’abbiamo visto col Covid, ma non solo: ci sono tante situazioni di grandissima eccellenza in quell’istituto che vanno assolutamente difese”, conclude Bellantone.

Rocco Bellantone, proposto dal Ministro Schillaci alla presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità, è professore ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica.

Dal 2010 al 2022 è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Già presidente del Club delle UEC – Associazione delle Unità Endocrinochirurgia Italiane – è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali.

Ha diretto l’Unità operativa di Chirurgia Endocrina Metabolica del Policlinico A. Gemelli, è stato a capo del Centro Dipartimentale di Chirurgia endocrina e dell’Obesità nonché direttore del Governo clinico della Fondazione Policlinico Gemelli.

E’ stato presidente della I sezione consiglio superiore di sanità.

Ha organizzato e diretto l’ospedale Covid della fondazione Gemelli presso la struttura Columbus.

E’ autore di circa 600 lavori scientifici su argomenti di interesse sperimentale e clinico ed è stato invitato quale relatore ufficiale a oltre 100 convegni internazionali.

Ha tenuto letture magistrali in qualità di visiting Professor nelle più prestigiose Università mondiali tra le quali:

• Harvard Medical School” (Boston, MA)

• “Brown University School of Medicine” (Rhode Island Hospital)

• “Mount Sinai Hospital” (New York)

• “Argentine Academy of Surgery”, Buenos Aires,

• Georgia’s Health Sciences University” di Augusta (Georgia)

• International School of Endocrine & ENT Surgery di San Pietroburgo” (Russia)

Instituto del Càncer SOLCA Cuenca” (Ecuador)

• Organizzazione delle nazioni Unite (ONU) New York

È stato insignito di onorificenza Vaticana nel 2013 e nel 2017 ha ottenuto l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

11 Settembre 2023

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...