Italia-Giappone. Grillo in missione per facilitare l’export della bresaola

Italia-Giappone. Grillo in missione per facilitare l’export della bresaola

Italia-Giappone. Grillo in missione per facilitare l’export della bresaola
Durante la sua missione in terra nipponica il Ministro della Salute ha incontrato il vice ministro per gli Affari Internazionali del ministero dell’Agricoltura giapponese (MAFF), Hiromichi Matsushima. Proposto anche di finalizzare un Memorandum d’intesa per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche nei campi della sanità e della veterinaria.

Continua la missione del ministro della Salute Giulia Grillo in Giappone dove oggi ha incontrato il vice ministro per gli Affari Internazionali del ministero dell’Agricoltura giapponese (MAFF), Hiromichi Matsushima. È quanto rende noto il Ministero della Salute in una nota.

“L’incontro – si legge – ha consentito l’ottenimento di importanti risultati sul piano dell’accesso al mercato giapponese per alcuni prodotti agroalimentari e di allevamento italiani. Durante l’incontro sono stati confermati gli ottimi rapporti tra i due governi e sono stati discussi i principali dossier sulla sicurezza alimentare. Matsushima ha accettato la proposta del ministero della Salute italiano per facilitare, attraverso procedure di segregazione, la registrazione di stabilimenti italiani abilitati all’esportazione di prodotti di manzo lavorati, tra cui in particolare la bresaola realizzata con materia prima nazionale”.

“L’accordo – rileva il Ministero – verrà formalizzato nei prossimi giorni, a conclusione del processo di coordinamento con le istanze nazionali coinvolte portato avanti dal ministero della Salute italiano. L’incontro ha altresì permesso alla nostra delegazione di ribadire l’importanza che l’Esecutivo italiano attribuisce all’apertura del mercato giapponese al kiwi italiano, in linea con le azioni portate avanti, con rinnovato impulso, dal ministero dell’Agricoltura italiano”.

In conclusione, il ministro Grillo “ha proposto di finalizzare un Memorandum d’intesa con le competenti Autorità giapponesi per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche nei campi della sanità e della veterinaria, riscontrando vivo interesse da parte del governo giapponese”.

“Sono molto soddisfatta di questo incontro – ha dichiarato il Ministro – perché ha confermato il grande rapporto tra i nostri due Paesi. Il lavoro svolto dal ministero della Salute a sostegno dei negoziati bilaterali nei campi della sicurezza alimentare schiude nuove, rilevanti opportunità economiche per le nostre aziende. Sono soddisfatta per l’accordo che consentirà a numerosi bresaolifici italiani di esportare in Giappone un prodotto che, ne sono convinta, potrà avere grande successo in questo Paese, così attento alla salute e all’eccellenza dei nostri cibi. Tra il ministero della Salute italiano e le controparti giapponesi sono state elaborate forme di collaborazione molto efficaci che stanno favorendo risultati concreti sia per la sicurezza alimentare reciproca sia per la conclusione di numerosi accordi a beneficio del sistema economico italiano.”

01 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa
Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa

Il documento, denominato “Leaders’ call on the fight against cancer”, segna il principale risultato politico del Vertice G7 di Évian, concluso nei giorni scorsi. L’intesa rafforza il coordinamento tra i...

Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”
Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”

A oltre tre anni dall'inizio della legislatura, il bilancio delle politiche sanitarie del Governo Meloni è largamente insufficiente. Liste d’attesa ancora fuori controllo, sei milioni di cittadini che rinunciano alle...

Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi
Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi

Il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative per la gestione sanitaria dei casi di malattia da virus Ebola, definendo un quadro nazionale di riferimento per il coordinamento delle...

Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni
Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca e sulla piattaforma Universitaly, i Syllabus del semestre aperto per l'anno accademico 2026/2027 dei corsi di Medicina e...