Italia-Giappone. Grillo incontra il ministro della Salute Nemoto. Al centro la collaborazione su sanità e nutrizione

Italia-Giappone. Grillo incontra il ministro della Salute Nemoto. Al centro la collaborazione su sanità e nutrizione

Italia-Giappone. Grillo incontra il ministro della Salute Nemoto. Al centro la collaborazione su sanità e nutrizione
I due ministri hanno confermato la volontà di lavorare insieme alla definizione di un Memorandum di Intesa nei settori della gestione degli ospedali (hospital management) e della ricerca clinica, per facilitare concrete opportunità di collaborazione bilaterale scientifica e di ricerca in questi ambiti

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha incontrato oggi il collega giapponese, Takumi Nemoto, e il viceministro, Masatoshi Shintani. Lo rende noto il Ministero della Salute in un comunicato.
 
Al centro dei colloqui la strategia per rafforzare la collaborazione bilaterale e multilaterale nei settori della sanità e della nutrizione.
 
I due ministri hanno confermato la volontà di lavorare insieme alla definizione di un Memorandum di Intesa nei settori della gestione degli ospedali (hospital management) e della ricerca clinica, per facilitare concrete opportunità di collaborazione bilaterale scientifica e di ricerca in questi ambiti.
 
“Mi farebbe molto piacere poter definire insieme, quanto prima, un Memorandum di Intesa con i colleghi giapponesi per esaltare la collaborazione negli ambiti di hospital management e ricerca clinica. Un accordo per favorire lo scambio di studenti, esperti e ricercatori tra i nostri due Paesi, che possa essere la base per lo sviluppo di un percorso continuo di collaborazioni tecnologico-scientifiche bilaterali ad alto livello” dichiara il ministro Grillo.
 
“Abbiamo  registrato il forte interesse giapponese a lavorare insieme con l’Italia per l’iniziativa ‘Nutrition4Health’ portata avanti in ambito OMS. Con l’occasione ho avuto modo di ringraziare il governo giapponese per l’appoggio alla proposta di risoluzione italiana sulla trasparenza sul prezzo dei farmaci, che è stata approvata il 28 maggio scorso a Ginevra durante l’ultima assemblea mondiale dell’OMS”.
 
I due ministri hanno poi concordato la possibilità di realizzare iniziative congiunte nel contesto di Expo Dubai 2020, organizzando insieme un Forum sulla sostenibilità dei servizi sanitari.
 
“L’Italia e il Giappone hanno una lunga storia di collaborazione  – ha commentato Giulia Grillo – nonostante la distanza fisica che divide i due Paesi possiamo vantare un solido rapporto in continua crescita, anche per le numerose  analogie che caratterizzano le nostre società, i territori e i sistemi produttivi. Entrambi attribuiamo grande rilevanza alle tematiche della salute, alla sicurezza e sostenibilità alimentare, alle diete salutari e tradizionali, in un contesto di valorizzazione dei nostri territori e delle nostre eccellenze. Sono felice che questi principi siano oggi stati condivisi pienamente con le mie controparti qui in Giappone”.
 
I due ministri si sono dati appuntamento alla prossima riunione ministeriale Salute del G20 di Okayama, in programma il 19 e 20 ottobre prossimi.
 

02 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa
Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa

Il documento, denominato “Leaders’ call on the fight against cancer”, segna il principale risultato politico del Vertice G7 di Évian, concluso nei giorni scorsi. L’intesa rafforza il coordinamento tra i...

Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”
Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”

A oltre tre anni dall'inizio della legislatura, il bilancio delle politiche sanitarie del Governo Meloni è largamente insufficiente. Liste d’attesa ancora fuori controllo, sei milioni di cittadini che rinunciano alle...

Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi
Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi

Il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative per la gestione sanitaria dei casi di malattia da virus Ebola, definendo un quadro nazionale di riferimento per il coordinamento delle...

Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni
Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca e sulla piattaforma Universitaly, i Syllabus del semestre aperto per l'anno accademico 2026/2027 dei corsi di Medicina e...