Maltempo. La sanità coinvolta nella protezione civile

Maltempo. La sanità coinvolta nella protezione civile

Maltempo. La sanità coinvolta nella protezione civile
Vertice a Roma tra Governo, Regioni ed Enti locali sull'emergenza neve. Cancellieri: "Perfetta intesa e una forte coesione e determinazione". Errani: "Mettere in sicurezza le persone, garantire il rifornimento di farmaci e il trasferimento dei pazienti nelle strutture sanitarie".

C’è preoccupazione da parte del Governo, delle Regioni e degli Enti locali per la nuova ondata di maltempo che potrebbe abbattersi sull’Italia nel prossimo fine settimana. Ma “siamo pronti ad affrontarla insieme con coesione e determinazione”. Ad affermarlo è stata la ministra dell'Interno, Annamaria Cancellieri, nella conferenza stampa al termine dell'incontro sull’emergenza neve svolto a Palazzo Chigi tra Governo, Regioni ed Enti locali.
Aprendo la conferenza stampa, infatti, Cancellieri ha affermato che “l’incontro ha rilevato una volontà comune molto forte e una perfetta intesa tra Governo, Regioni e Comuni. Una forte coesione e determinazione per affrontare tutti insieme l’emergenza che si annuncia per il prossimo weekend”.

“Come è noto – ha aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani – nel sistema di protezione civile è coinvolta la sanità con tre obiettivi in particolare: mettere in sicurezza le persone, garantire il rifornimento di farmaci per chi ne ha bisogno urgente o continuativo, garantire il trasferimento dei pazienti nelle strutture sanitarie”. “Ci aspetta un weekend difficile – ha affermato Errani -, ma questa riunione e il piano di emergenza straordinaria affrontato d’intesa dimostrano che l’Italia non si può fermare anche se c’è l’allarme neve”.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre sottolineata la necessità di modificare in tempi brevi la legge 10/2011 che definisce i compiti della protezione civile. A riguardo, la ministra Cancellieri ha annunciato di questo si è già discusso in Consiglio dei Ministri, con “l’impegno ad affrontare la questione rapidamente”.

Da Cancellieri, poi, “un serio ringraziamento agli uomini che hanno lavorato per fronteggiare l’emergenza dei giorni passati: polizia, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e volontari”. E, ha aggiunto la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, “un ringraziamento a tutti gli operatori che hanno lavorato notte e giorno nelle strutture sanitarie, grazie ai quali il servizio sanitario ha funzionato complessivamente bene”.

 

09 Febbraio 2012

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...