Meningite. Ricoverato un ragazzo dopo convegno alla Camera. Grillo: “Malattia insidiosa, vaccinatevi”

Meningite. Ricoverato un ragazzo dopo convegno alla Camera. Grillo: “Malattia insidiosa, vaccinatevi”

Meningite. Ricoverato un ragazzo dopo convegno alla Camera. Grillo: “Malattia insidiosa, vaccinatevi”
Il ragazzo aveva partecipato il 25 gennaio scorso a un convegno sulla Shoah a Montecitorio. Scattata la profilassi per le persone presenti all’evento. Il ministro si è detta “preoccupata”. “Può essere una malattia anche con esito fatale ed è altamente contagiosa, quindi bisogna anche essere molto attenti alla gestione del malato”, ha detto.

“Invito i giovani adolescenti, oltre che i bambini, a fare il vaccino anti-meningite anche se non è obbligatorio”. È l'appello lanciato dal ministro della Salute, Giulia Grillo, dopo il caso del ragazzo ricoverato a Roma per meningite e che lo scorso 25 gennaio aveva partecipato a un convegno sulla Shoah presso la Camera dei deputati. Scattata la profilassi, in via precauzionale, per le persone presenti all’evento, oltre che per i contatti stretti del ragazzo.

A margine della presentazione del Rapporto Ristorazione 2018 della Fipe, ieri, il ministro ha intanto espresso la propria “preoccupazione”. “Può essere anche una malattia con esito fatale ed è altamente contagiosa, quindi bisogna anche essere molto attenti alla gestione dell'ammalato”, sono le parole del ministro rilanciate dall’Ansa.

La questione, ha concluso Grillo, “mi preoccupa, perché si tratta di una malattia molto insidiosa. So comunque che il giovane è in buone condizioni, anche se ancora non è noto di quale ceppo batterico si tratti”.

30 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”
Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”

Quindici anni fa la legge Balduzzi promise ai cittadini un medico sempre disponibile. Una promessa, scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera pubblicata da Repubblica, “giusta”, perché...

Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”
Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”

Gentile Direttore,il dibattito sul futuro della sanità territoriale in Italia è a un punto di svolta cruciale, segnato da forti tensioni sindacali, frenate politiche e il tentativo di trovare un...

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...