Molise: audizione Iorio in Commissione errori. Su deficit strada è lunga

Molise: audizione Iorio in Commissione errori. Su deficit strada è lunga

Molise: audizione Iorio in Commissione errori. Su deficit strada è lunga
Si è tenuta oggi in Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e i disavanzi sanitari regionali, l’audizione del Presidente della Regione Molise Michele Iorio, commissario ad acta per la Sanità, del Sub Commissario Isabella Mastrobuono, del Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Regione Molise Angelo Percopo e del Direttore Generale dell’Assessorato alla Sanità Roberto Fagnano.

La Commissione ha preso le mosse dalle risultanze del Tavolo tecnico Massicci del 4 agosto, dell’ 8 ottobre e del 29 ottobre 2010, che rilevava un disavanzo non coperto per l’anno 2010 pari a 35,8 milioni di euro che, sommato alla perdita dell’anno 2009 e precedenti pari a 54,8 milioni di euro, determinerebbe complessivamente una perdita non coperta di 90,7 milioni di euro. Valutazioni fortemente critiche, in chiave tecnica, da parte del Tavolo Massicci, a cui si aggiungono le dichiarazioni del Ministro della Salute Ferruccio Fazio che, a marzo e a giugno, aveva riscontrato le criticità del piano di rientro dal disavanzo sanitario affermando, con riferimento all’esigenza di riforme strutturali, che “la Regione Molise, così come la Calabria, non hanno mostrato alcuna apprezzabile volontà”.
“Riscontrando sotto il versante finanziario numerose disfunzioni, anomalie e irregolarità, pur nella certezza del dato finanziario del disavanzo, la Commissione – ha spiegato Orlando al termine dell’audizione – ha esaminato le risposte del Governatore e del Sub Commissario, richiedendo un’ulteriore relazione esplicativa con riferimento a scelte e comportamenti futuri atti ad eliminare l’attuale grave condizione deficitaria strutturale della regione in campo sanitario”.
Durante l'audizione è stato inoltre determinato, su sollecitazione del Vicepresidente, l’on. Massimo Polledri, di organizzare, nei prossimi mesi, una missione in Molise per approfondire le valutazioni sulla situazione finanziaria e qualitativa, così come prescrivono i Tavoli ministeriali Massicci e Palumbo, al fine di accertare il concreto adeguamento alle prescrizioni tecniche, garantire che le esigenze di bilancio – che impongono drastici tagli, blocco del turn over e riconversione degli ospedali – non vadano a discapito della qualità del servizio reso ai cittadini e, al tempo stesso, eliminare sprechi e ritardi nei pagamenti delle forniture che si traducono in ingiustificati aggravi di spesa e danni all’erario. In argomento la Commissione ha richiamato la relazione sulla regione Molise della Corte dei Conti.
A nome della Commissione, il Presidente Orlando, pur non riscontrando un elevato numero di denunce di errore sanitario, ha sollecitato il Governatore Iorio a fornire risposte in merito ad un presunto caso di disfunzione riferito al decesso di un uomo di Pozzilli stroncato, il 15 settembre scorso, da un infarto senza essere riuscito ad ottenere il soccorso del 118 di Venafro. La Commissione resta pertanto in attesa delle predette informazioni così da consentire l’espletamento di altri eventuali adempimenti di competenza.
“La Commissione – ha concluso Orlando – continuerà a vigilare in ordine alla qualità strutturale e all’efficacia delle scelte che sono state e che saranno assunte dalla Regione in materia sanitaria, anche in vista della prescritta relazione che verrà presentata al Parlamento”.

17 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...