Opg. Napolitano: destano “orrore”

Opg. Napolitano: destano “orrore”

Opg. Napolitano: destano “orrore”
Gli “ospedali psichiatrici giudiziari, inconcepibili in qualsiasi Paese appena civile”. A dirlo è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’intervento al convegno sulla giustizia promosso dai Radicali alla sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato. Il capo dello Stato, dopo aver posto l’accento sul sovraffollamento degli istituti di pena, una realtà che “umilia l’Italia rispetto al resto dell’Europa”, ha definito gli Opg “estremo orrore”. 

Il persistere in Italia degli ospedali psichiatrici negli istituti di pena desta “orrore”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’intervento durante un convegno sulla giustizia promosso dai Radicali in Senato.
Il capo dello Stato dopo aver evidenziato l’emergenza del sovrannumero dei detenuti nelle carceri “realtà che ci umilia in Europa” ha aggiunto: “per non parlare dell’estremo orrore dei residui ospedali psichiatrici giudiziari, inconcepibile in qualsiasi Paese appena, appena civile”.
 
Napolitano ha quindi concluso il suo passaggio sugli Opg facendo un plauso al lavoro che sta svolgendo la Commissione d’inchiesta sul Ssn, presieduta dal senatore Ignazio Marino “Strutture pseudo-ospedaliere – sono le parole del Capo dello Stato – che solo coraggiose iniziative bipartisan di una commissione parlamentare stanno finalmente mettendo in mora”.
 
Già, perchè l’opera di controllo sugli Opg svolta dalla Commissione d’inchiesta sul Ssn “ha portato – come ricorda Donatella Poretti, senatrice radicale eletta nelle liste e membro della commissione stessa – al sequestro di due reparti: uno riguardante 21 celle all’Opg di Montelupo Fiorentino (Firenze) e l’altro a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) per deficienze strutturali igienico-sanitarie e clinico-assistenziali. Sequestrati con ordine di sgombero a 30 giorni. Sequestro e sgombero immediato delle due stanze di contenzione perchè non nella disponibilità dei medici, ma degli agenti penitenziari. Per Montelupo si danno 15 giorni per l’adeguamento alla normativa antincendio (l’edificio ristrutturato e aperto 4 anni fa non ha un sistema antincendio). Ad entrambi vengono dati 180 giorni per adeguarsi alla normativa nazionale e regionale in merito ai requisiti minimi per le strutture riabilitative psichiatriche. In caso di inottemperanza delle disposizioni si dispone il sequestro dell'intera struttura”.

28 Luglio 2011

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”
Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”

Quindici anni fa la legge Balduzzi promise ai cittadini un medico sempre disponibile. Una promessa, scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera pubblicata da Repubblica, “giusta”, perché...

Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”
Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”

“Sul tema della cosiddetta riforma della medicina generale stanno circolando dati e analisi non corretti. Per questo ritengo utile richiamare alcuni elementi oggettivi.” Lo dichiara il presidente della Commissione Affari...

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...