Parte il terzo corso di formazione universitaria per Carabinieri Nas. Grillo: “Grazie per il vostro impegno a tutela della salute”

Parte il terzo corso di formazione universitaria per Carabinieri Nas. Grillo: “Grazie per il vostro impegno a tutela della salute”

Parte il terzo corso di formazione universitaria per Carabinieri Nas. Grillo: “Grazie per il vostro impegno a tutela della salute”
La presentazione si è svolta stamani presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il corso è riservato a 60 marescialli dell'Arma dei Carabinieri e prevede oltre 300 ore di lezione, 10 insegnamenti, 6 mesi di tirocinio e un denso programma di studi articolato in 3 fasi. Al termine del percorso formativo, gli allievi conseguiranno il titolo per essere immessi nella specialità dei NAS.

“Un grande augurio ai marescialli dell’Arma dei Carabinieri che da oggi inizieranno il corso in 'Tutela della salute pubblica’, giunto alla terza edizione. Nell'augurarvi buono studio e buona fortuna, vi ringrazio nuovamente per l’impegno e la dedizione che ponete ogni giorno per tutelare tutti noi cittadini e nel difendere il bene primario della salute". Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, intervenendo alla presentazione della terza edizione del corso di formazione di livello universitario riservato ai marescialli dell'Arma dei Carabinieri, che si è tenuta il 28 gennaio presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
 
Presenti alla cerimonia anche il rettore dell'ateneo Giuseppe Novelli, il generale Giovanni Nistri, comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il generale Adelmo Lusi, comandante dei Nas e la prof.ssa Silvia Licoccia, delegato alla Ricerca Scientifica di ateneo dell'Università "Tor Vergata" e coordinatrice del corso. 
 
Il corso in "Tutela della salute pubblica", promosso dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dal ministero della Salute, è riservato a 60 marescialli dell'Arma dei Carabinieri e prevede oltre 300 ore di lezione, 10 insegnamenti, 6 mesi di tirocinio e un denso programma di studi articolato in 3 fasi. Al termine del percorso formativo, gli allievi conseguiranno il titolo per essere immessi nella specialità dei NAS.
 
"In mezzo secolo di storia il Comando dei Nas ha saputo con competenza e professionalità assolvere al compito di tutelare la salute dei cittadini. L'opera di vigilanza e controllo ricopre un ruolo fondamentale anche dal punto di vista economico, grazie alle attività di contrasto al commercio di alimenti contraffatti, uno tra i business criminali più remunerativi – ha detto il ministro Grillo – Il grande valore dell'operato del Comando si esplica anche nella tutela alle categorie più deboli, con la lotta, ad esempio, alle smart drugs che i nostri giovani oggi possono facilmente reperire online. La tempestività degli interventi, la disponibilità h24, l'approccio sinergico e multidisciplinare portano il Comando dei Nas, il ministero della Salute e le altre istituzioni  in prima linea nella lotta a frode e illeciti".
 

28 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...

Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza
Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 15 giugno 2026 l'accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano che dà attuazione al nuovo Piano...

Ebola. Schillaci: “Meloni solleverà tema in Consiglio europeo, Ue converga su misure adottate in Italia”
Ebola. Schillaci: “Meloni solleverà tema in Consiglio europeo, Ue converga su misure adottate in Italia”

"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni solleverà il tema" dell'epidemia di Ebola in corso nell'Africa Centrale "anche in sede di Consiglio europeo, mentre conosciamo l'approccio auspicato nei giorni scorsi da...

Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”
Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”

“Quando parliamo di longevità e di invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale perché consente di ridurre l'impatto di tutte quelle infezioni che interessano soprattutto la popolazione anziana e...