Rifiuti: Palagiano (Idv), “Istituire un registro tumori in Campania”

Rifiuti: Palagiano (Idv), “Istituire un registro tumori in Campania”

Rifiuti: Palagiano (Idv), “Istituire un registro tumori in Campania”
Lo chiede Antonio Palagiano, parlamentare dell’Italia dei Valori, in un’interrogazione al ministro della Salute Fazio. Per l’esponente dell’Idv “è inconcepibile che in una delle regioni più colpite dal problema dello smaltimento di rifiuti illegali e tossici non sia stato mai istituito, di fatto, un efficace registro dei tumori; l’unico strumento in grado di stabilire una concreta correlazione tra incidenza dei tumori e inquinamento ambientale.

Antonio Palagiano, Responsabile Nazionale Sanità dell’Italia dei Valori, in un’interrogazione a risposta immediata, prevista per mercoledì prossimo, chiederà al ministro della Salute Fazio di istituire per la Campania “un efficace registro dei tumori; l’unico strumento in grado di stabilire una concreta correlazione tra incidenza dei tumori e inquinamento ambientale”. In realtà – precisa Palagiano – sono stati stanziati circa due milioni di euro per il registro tumori in Campania, ma non tutte la aziende si sono attivate e la situazione è a macchia di leopardo e questo è tanto più grave considerato che la Campania è “una delle regioni più colpite dal problema dello smaltimento di rifiuti illegali e tossici”.
 
A questo punto – secondo Palagiano – “il ministro Fazio deve attivarsi immediatamente affinché la Regione Campania adempia questo importante obbligo a garanzia del diritto alla salute dei cittadini”.
 
“L’incidenza delle patologie tumorali è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni compromettendo il benessere e la vita stessa dei cittadini che abitano, loro malgrado, nei pressi di discariche abusive o nelle aree interessate dai roghi illegali di materiale tossico. Si stima che il 24% delle patologie tumorali nella regione Campania abbia una causa ambientale”.
 
Tutto questo però – prosegue Palagiano – non può essere provato senza “l’istituzione di un Registro Tumori in quanto soltanto un’osservazione epidemiologica capillare della popolazione, condotta per aree geografiche e sul lungo periodo può evidenziare la differenza dell’incidenza tumorale nelle diverse aree e la correlazione inquinamento ambientale/tumore”.
 
“La situazione, già gravissima, della Campania potrà soltanto peggiorare di fronte all’inerzia della Regione e del Governo. Compito di un Ministro per la Salute è quello di tutelare la salute dei cittadini, garantendogli i servizi sanitari migliori e ci auguriamo – conclude l’esponente Idv – che Fazio si renda conto questa inconcepibile mancanza e assicuri il diritto alla salute di tutti i cittadini campani”.
 
S.S.

10 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...