Sangue. Parte la nuova campagna Ministero-Cns per la donazione

Sangue. Parte la nuova campagna Ministero-Cns per la donazione

Sangue. Parte la nuova campagna Ministero-Cns per la donazione
Lo slogan della campagna è RED(ON)O, per comunicare quanto sia importante (ri)accendere la consapevolezza di evitare “black-out” anche per questa importante risorsa, ma anche la voglia di donare come stile di vita. LO SPOT VIDEO.

Al via la nuova campagna 2014 per la donazione di sangue realizzata dal ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue (Cns), l’Ente preposto a coordinare il Sistema trasfusionale nel nostro Paese. RED(ON)O, questo il titolo e il logo della campagna, scelto per comunicare quanto sia importante (ri)accendere in tutti noi la consapevolezza di evitare “black-out” anche per questa importante risorsa, ma anche la voglia di donare come stile di vita. “La donazione non deve restare un gesto isolato, emotivo, ma può essere un’abitudine di vita, sempre monitorata dai medici preposti ed effettuata presso i Centri Trasfusionali o le strutture autorizzate presso le associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. E’ un bel gesto che dai 18 ai 65 anni fa bene a noi e agli altri”, afferma il Centro Nazionale Sangue nella nota di lancio della campagna.

Il Cns attualmente conta su una compagine di circa 1.700.000 donatori, ma si teme che se il ricambio generazionale non avverrà con i giusti ritmi. Se così fosse, si rischia di perdere, nel volgere di meno di un  decennio, l’autosufficienza raggiunta dall’Italia negli ultimi anni, grazie all’incessante opera di sensibilizzazione e reclutamento svolti dalle 4 principali associazioni e Federazioni di volontariato che operano nel nostro Paese sotto le sigle di Avis, Croce Rossa, Fidas, Fratres.

A questo scopo per la prima volta il Ministero della Salute insieme al Centro Nazionale Sangue ha pianificato una campagna dedicata ai giovani e per parlare con loro  si è dotata dei media più adatti ad intercettarli.

MISTER RED è il protagonista dello SPOT che dal 29 maggio verrà proiettato prima di ogni film nelle 260 sale del circuito nazionale THE SPACE CINEMA. Questo personaggio, nato dalla mente dell’artista Fra Biancoshock, rappresenta un donatore tipo che “segna” con della vernice rossa (simulazione del sangue donato) le persone che incontra nel suo cammino, le quali, anziché risentirsi, assumono un atteggiamento di gratitudine nei suoi confronti e dimostrano rinnovata energia (la donazione ricevuta).

Su Facebook e Twitter , ovvero i social network più frequentati, sarà creata una COMMUNITY: Club Redono, accessibile attraverso il sito:www.centronazionalesangue.it, ed  avrà il compito di raccogliere, stimolare, informare ed indirizzare i potenziali donatori, condividendo le esperienze, i racconti, le necessità.

Il messaggio di RED(ON)O viaggerà per l’intero mese di giugno, anche su Italo, il treno della compagnia NTV, che per la prima volta accoglie una campagna sociale e rivestirà le carrozze e i punti di ristoro con una personalizzazione che porterà i viaggiatori verso la pagina social dedicata: #redono.

Sui muri di Roma, capitale d’Italia, verranno realizzati dei murales con il tema della Campagna, a cura dell’artista Francesco Smeraldi (INTERNO 13).

“La campagna – spiega infine il Cns – sarà sottoposta ad un monitoraggio sull’efficacia affidato ad Observa Science in Society, specializzata in sociologia e comunicazione della scienza che effettuerà una indagine di etnografia virtuale sui social e osservazione partecipante sugli altri media per “catturare” le impressioni suscitate con i diversi strumenti ed offrirne un quadro comparativo, utile per sintonizzarsi sul canale più appropriato quando si comunica con il target prescelto (18-29 anni)”.
 

30 Maggio 2014

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...