Sanità elettronica. Balduzzi: “Riduce spesa e disuguaglianze”

Sanità elettronica. Balduzzi: “Riduce spesa e disuguaglianze”

Sanità elettronica. Balduzzi: “Riduce spesa e disuguaglianze”
La dichiarazione arriva da Copenaghen, dove il ministro della Salute ha partecipato alla eHealth Conference 2012. Avviato dialogo con gli Usa per avviare un progetto comune di interoperatività dei fascicoli sanitari elettronici.

La sanità elettronica “rappresenta un pilastro fondamentale del processo di innovazione dei processi di cura e di riabilitazione in quanto consente al cittadino di portare con sé ovunque si trovi la propria storia clinica e di fruire conseguentemente di un'assistenza sanitaria il più possibile personalizzata”. E’ uno “strumento  essenziale per rendere possibile  soddisfare il diritto alla salute dei cittadini europei oltre i confini dei rispettivi Paesi, consentendo l'accesso, nel rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti, ad una offerta più ampia in termini geografici, di infrastrutture e di competenze specialistiche, indipendentemente da dove queste siano localizzate”. Ad affermarlo è il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che oggi, a Copenaghen, ha partecipato alla eHealth Conference 2012.

“L'Italia – spiega Balduzzi in una nota – ritiene importante una cooperazione strategica di alto livello nel campo dell'eHealth e intende fornire un contributo importante nell'ambito della eHealth Network istituito in attuazione dell' articolo 14 della direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera".

Il Ministro Balduzzi e la delegazione italiana hanno incontrato a Copenaghen, su loro richiesta, anche i responsabili dei servizi di sanità elettronica dell'amministrazione americana per valutare la possibilità di avviare un progetto comune che consenta l'interoperatività dei fascicoli sanitari elettronici, che includono le cartelle cliniche, partendo dalla definizione di apparati comuni di transcodifica delle diagnosi. Il Ministero della Salute intende approfondire la tematica con ulteriori contatti nelle prossime settimane tra i tecnici del Ministero della salute e gli omologhi americani in Italia e negli Stati Uniti.

Nel corso della eHealth Conference si è approfondito il tema della sanità elettronica, che, spiega il ministero della Salute, “consente l'implementazione di una sanità europea senza frontiere”, consentendo di “aiutare i cittadini nella messa in atto di comportamenti favorevoli alla propria salute ed al proprio benessere, contribuendo a ridurre le disuguaglianze culturali e sociali”. Sposta, inoltre, “il focus dall'ospedale, che rimane luogo di elezione per l'accesso alle cure ad alta intensità e specializzazione, al territorio, rendendo possibile l'assistenza anche da località disagiate. Migliora efficacia, efficienza e appropriatezza e riduce la spesa sanitaria”.
 

08 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...