Sanità. Firmato al Ministero della Salute protocollo d’intesa con Assolatte

Sanità. Firmato al Ministero della Salute protocollo d’intesa con Assolatte

Sanità. Firmato al Ministero della Salute protocollo d’intesa con Assolatte

Gemmato: “Alleanza strategica su educazione alimentare, sicurezza nutrizionale e prevenzione”

Siglato oggi al Ministero della Salute un protocollo d’intesa biennale tra il dicastero e Assolatte con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione su sicurezza alimentare, educazione nutrizionale e promozione di stili di vita sani.

A darne notizia è il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha sottolineato il valore strategico della filiera lattiero-casearia nel sistema agroalimentare italiano e nel modello della dieta mediterranea.

“La filiera lattiero-casearia rappresenta una delle eccellenze del nostro sistema agroalimentare, capace di coniugare tradizione, qualità e innovazione. Con la firma del protocollo con Assolatte rafforziamo un percorso di collaborazione istituzionale su sicurezza alimentare, corretta informazione e promozione di stili di vita sani”, ha dichiarato Gemmato in occasione della sottoscrizione dell’intesa.

All’incontro erano presenti anche il presidente onorario di Assolatte Adriano Hribal, rappresentanti dell’associazione e funzionari del Ministero della Salute.

Secondo il sottosegretario, il comparto lattiero-caseario “non è solo un pilastro economico del Paese, ma anche un elemento centrale della dieta mediterranea, con un ruolo importante sul piano nutrizionale e nella prevenzione di diverse patologie”. Da qui la necessità di rafforzare il lavoro con il mondo produttivo e con la comunità scientifica per favorire “scelte alimentari consapevoli, soprattutto nelle nuove generazioni”.

Il protocollo punta in particolare a sviluppare iniziative condivise su sicurezza microbiologica, corretta informazione ai consumatori ed educazione alimentare, attraverso una sinergia tra istituzioni, imprese e comunità scientifica.

“Investire sulla prevenzione e sulla cultura della corretta alimentazione significa investire sulla salute dei cittadini. Con questo spirito proseguiamo il nostro impegno per valorizzare le filiere di qualità e promuovere modelli nutrizionali equilibrati, a partire dalle scuole e dai contesti educativi”, ha concluso Gemmato.

26 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...

Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio
Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio

Oggi il cancro non è più soltanto una malattia acuta da affrontare in ospedale. Sempre più spesso è una condizione con cui si convive per anni, talvolta per decenni. Migliorano...

Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”
Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”

Sul ddl delega per il riordino e il potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera, la Conferenza delle Regioni riunita oggi ha accolto con favore la disponibilità del Governo a lavorare insieme...