Sicurezza alimentare. Insediato nuovo Comitato. Ferdinando Romano presidente

Sicurezza alimentare. Insediato nuovo Comitato. Ferdinando Romano presidente

Sicurezza alimentare. Insediato nuovo Comitato. Ferdinando Romano presidente
Si è insediato stamani, presso la sede del ministero della Salute, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Composto da 18 membri, il Comitato sarà guidato da Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene alla Sapienza di Roma, nominato oggi nel corso della cerimonia di insediamento.

Istituito con decreto ministeriale 18 marzo 2011, si è insediato oggi al ministero della Salute, alla presenza del ministro Ferruccio Fazio, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Il Comitato, ha spiegato il ministro ai giornalisti, "è rinforzato dal punto di vista scientifico" e "supporterà il ministero nelle attività di sicurezza alimentare, coadiuvato anche dalla rete degli istituti zooprofilattici". "A questo punto – ha aggiunto Fazio – insieme con l'Efsa, abbiamo un assetto più che buono per la sicurezza alimentare".
Il Comitato, ha spiegato il ministro Fazio, si inserisce all'interno della ''riorganizzazione del ministero con tre nuovi dipartimenti: sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare e organi collegiali''. E' composto da 18 membri e sarà presieduto da Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene alla Sapienza di Roma, nominato oggi nel corso della cerimonia di insediamento.

15 Settembre 2011

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”
Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”

Prosegue la corsa per rendere pienamente operative le Case di Comunità entro il 30 giugno, scadenza fissata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se sul fronte infrastrutturale molte Regioni...

Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”
Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”

Una legge per portare alla luce un’attività essenziale per il processo decisionale pubblico, garantendo trasparenza, regole chiare e un rapporto definito tra istituzioni e rappresentanti di interessi. È questo l’obiettivo...

Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette
Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette

Un accordo che semplifica le regole senza abbassare la guardia sulla salute. Nella notte tra martedì e mercoledì, i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un'intesa politica...

Nuove regole per l’esame da biologo. Il Consiglio dei ministri approva la riforma
Nuove regole per l’esame da biologo. Il Consiglio dei ministri approva la riforma

Il Consiglio dei ministri ha approvato in esame preliminare il nuovo regolamento che aggiorna la disciplina per l'esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo, su proposta del ministro...