Sindrome Pandas. Avviato tavolo di lavoro al ministero della Salute. Gemmato: “Valuteremo il suo possibile inserimento nei Lea”

Sindrome Pandas. Avviato tavolo di lavoro al ministero della Salute. Gemmato: “Valuteremo il suo possibile inserimento nei Lea”

Sindrome Pandas. Avviato tavolo di lavoro al ministero della Salute. Gemmato: “Valuteremo il suo possibile inserimento nei Lea”
"Il tavolo servirà a definire un metodo di lavoro strutturato nei confronti di una patologia verso cui, ad oggi, manca ancora una diagnosi e un trattamento adeguato. Le linee guida base internazionali sulla diagnosi e il trattamento farmacologico possono rappresentare un valido strumento da cui partire per lavorare tutti insieme". Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

Si è svolto questa mattina al Ministero della Salute un incontro promosso dal Sottosegretario Marcello Gemmato, con l’obiettivo di consolidare un gruppo di lavoro a carattere medico-scientifico per affrontare in modo sistematico tutti gli aspetti che riguardano la sindrome Pandas (Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections).

Oltre a Gemmato, alla riunione hanno preso parte il Capo della Segreteria Tecnica e il Capo della segreteria particolare del Ministro, alcuni rappresentanti della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria e della Direzione Generale della Ricerca del Ministero della Salute, referenti dell’Istituto Superiore di Sanità, di Aifa, della Sip, della Fimp e esperti clinici (neuropsichiatri infantili, psicologici e psicoterapeuti) che da tempo si occupano di questa malattia rara.

“Ho voluto fortemente riunire allo stesso tavolo i tecnici delle direzioni competenti di questo Dicastero, le istituzioni e le società scientifiche coinvolte, insieme ai medici e ai clinici specializzati sulla sindrome, per sostanziare con un piano di attività condiviso l’attenzione che il Governo Meloni ha dimostrato fin dai primi giorni di insediamento verso le malattie rare in generale e più specificatamente verso la Pandas. Il tavolo, infatti, servirà a definire un metodo di lavoro strutturato nei confronti di una patologia verso cui, ad oggi, manca ancora una diagnosi e un trattamento adeguato”, ha dichiarato il Sottosegretario, Marcello Gemmato, introducendo i lavori.

“Le linee guida base internazionali sulla diagnosi e il trattamento farmacologico – ha continuato Gemmato – possono rappresentare un valido strumento da cui partire per lavorare tutti insieme, fornendo una base scientifica solida e concreta su cui agire. Al contempo, è necessario mettere a fattor comune le diverse attività già portate avanti per fotografare il fenomeno nel nostro Paese e che affrontano l’eziopatologia, la reale diffusione della sindrome e gli approcci terapeutici”.

“Confidiamo sulle autorevoli competenze medico-scientifiche del panorama nazionale e sull’aiuto da parte delle associazioni dei pazienti, per arrivare ad una maggiore conoscenza e consapevolezza diagnostica verso la sindrome Pandas, con l’obiettivo di considerare l’inserimento di tale patologia tra le malattie rare e al conseguente possibile inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza”.

Il tavolo, che vanta professionalità multidisciplinari, tornerà a riunirsi periodicamente per fare il punto con le parti interessate in modo da monitorare costantemente l’evoluzione dei lavori.

18 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...

Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza
Piano pandemico 2025-2029. Il testo in Gazzetta Ufficiale: 500 milioni in tre anni per prepararsi alla prossima emergenza

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 15 giugno 2026 l'accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano che dà attuazione al nuovo Piano...

Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”
Case di Comunità Schillaci: “Servirà uno sforzo di tutti gli attori ma l’obiettivo è raggiungibile”

Una sanità più moderna, territoriale e vicina ai cittadini, capace di coniugare innovazione, sostenibilità ed equità. È questa la visione delineata dal ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento...

Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute
Paola Rogliani (Tor Vergata) coordinatrice del Tavolo tecnico sulla salute respiratoria del Ministero della Salute

La professoressa Paola Rogliani, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente della Società Italiana di Pneumologia (Sip), è stata nominata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci coordinatrice del...