Stato-Regioni. Ecco i documenti approvati nella seduta del 2 febbraio

Stato-Regioni. Ecco i documenti approvati nella seduta del 2 febbraio

Stato-Regioni. Ecco i documenti approvati nella seduta del 2 febbraio
Accordo-quadro per l'assistenza sanitaria da parte dell’Inail, acquisizione di 2 rappresentanti delle Regioni nella Commissione sulle mutilazioni genitali femminili, nuova nomina per la Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica. Questi i documenti approvati e pubblicati oggi.

Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni, riunitasi lo scorso 2 febbraio 2012, sono stati approvati ed oggi pubblicati i seguenti documenti di interesse sanitario.

Accordo-quadro per le modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell’Inail, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
Le Regioni possono stipulare apposite convenzioni con l’Inail per l’erogazione agli infortunati sul lavoro, con oneri a carico dell’istituto, delle prime cure ambulatoriale con i correlati accertamenti diagnostici e prestazioni specialistiche, e delle prestazioni di assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera, anche in regime residenziale. Le Regioni possono inoltre stipulare convenzioni con l’Inail per l’erogazione di prestazioni sanitarie incluse nei Lea a favore degli assistiti del Ssn da parte delle strutture dell’istituto in possesso dell’autorizzazione e dell’accreditamento.
Regioni ed Inail potranno, infine, stipulare accordi di collaborazione nei seguenti ambiti: per progetti di ricerca in ambito proteistico; collaborazione a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo; promozione della pratica sportiva per disabili; iniziative di comunicazione sulla disabilità; progetti formativi in ambito proteistico.  

Acquisizione delle designazioni di due rappresentanti delle Regioni nella Commissione per la prevenzione e il contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.
Antonio Borrelli della Regione Campania in qualità di membro effettivo, e Viviana Bussadori della Regione Emilia Romagna in qualità di membro supplente, saranno integrati quali componenti della Commissione per la prevenzione e il contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.

Nomina del nuovo rappresentante del Ministero della Salute alla Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica.
È stata acquisita la designazione di Filippo Palumbo quale rappresentante del ministero della Salute nella Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica, in sostituzione di Francesca Basilico appartenente allo stesso dicastero.

15 Febbraio 2012

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...