Superticket. Speranza: “Priorità è abolirlo, sono ottimista che si possa superare”. Allo studio ipotesi cancellazione da luglio 2020

Superticket. Speranza: “Priorità è abolirlo, sono ottimista che si possa superare”. Allo studio ipotesi cancellazione da luglio 2020

Superticket. Speranza: “Priorità è abolirlo, sono ottimista che si possa superare”. Allo studio ipotesi cancellazione da luglio 2020
Il Ministro della Salute alla vigilia della presentazione della Manovra torna sull’eliminazione della compartecipazione dopo l'assenso alla sua proposta giunto ieri dal leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio. “È un inutile balzello. Sono ottimista che si possa finalmente superare in via definitiva. Vogliamo che il superticket sia solo un brutto ricordo del passato”.

“Per noi la priorità assoluta è sempre la stessa: abolire il superticket entro il 2020. Si tratta di un balzello ingiusto di 10 euro sulle visite specialistiche che aumenta discriminazioni e diseguaglianze e nega a tanti l’accesso alle cure. Sono ottimista che si possa finalmente superare in via definitiva. Vogliamo che il superticket sia solo un brutto ricordo del passato”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della riunione di insediamento del comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale. Parole che rimarcano l’intesa all’interno del Governo dopo le parole di Luigi Di Maio di ieri. Ora il punto sarà quello di trovare risorse. 
 
“Siamo al lavoro. Penso che ci siano tutte le condizioni per sciogliere gli ultimi nodi che restano e andare al più presto all'approvazione in Consiglio di ministri”, ha detto il ministro della Salute nel pomeriggio in merito alla manovra, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa a Terni.
 
“Ho trovato un clima di grande sintonia tra le varie forze politiche – ha continuato il ministro – e voglio esprimere grande apprezzamento per il lavoro prezioso che ha fatto Roberto Gualtieri. Abbiamo una priorità, che ho espresso sin dall'inizio: abolire i superticket. Sono un balzello odioso che non consentono a tanti cittadini di curarsi come dovrebbero. Penso che dovremo fare uno sforzo e penso che ci riusciremo. Sarebbe un segnale importantissimo a difesa dell'universalismo del sistema sanitario pubblico – ha concluso Speranza – e contro le discriminazioni che hanno creato negli ultimi anni”.

  
Ma la misura non scatterà da subito. Secondo quando riporta l’Ansa “dovrebbe partire da luglio 2020 l'abolizione dei superticket. Lo spiegano diverse fonti di governo. La data non sarebbe ancora chiusa, in attesa della definizione complessiva della manovra ma l'ipotesi più probabile, alla luce delle risorse, è che l'intervento parta a metà anno. Ci sarebbe comunque l'intesa per l'abolizione totale dal 2020”.

14 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...