Terapie assistite con animali. Martini: “Progetti da sostenere”

Terapie assistite con animali. Martini: “Progetti da sostenere”

Terapie assistite con animali. Martini: “Progetti da sostenere”
In un messaggio inviato al convegno Anire e ospedali a confronto, il sottosegretario alla Salute ha assicurato il suo impegno per "sostenere con forza" queste esperienze e superare “le difficoltà determinate dall'assenza di un loro inquadramento nei servizi socio-sanitari”.

“Molte ricerche dimostrano quanto l’integrazione delle terapie ‘tradizionali’ con quelle assistite dagli animali aumentino il livello di benessere psicosociale dell’individuo”, soprattutto “per la riabilitazione di patologie psichiche o motorie”. Per questo, secondo il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, sono esperienze che vanno sostenute e rafforzate.
In un messaggio inviato in occasione del Convegno “Anire e ospedali a confronto”, organizzato sabato a Milano nell’ambito della manifestazione “Cavallo e salute” promossa dall’Anire ( Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Ricreativa e sportiva per le persone diabili e con devianze e disagi sociali), Martini ha assicurato il proprio sostegno a questo tipo di interventi anche nella consapevolezza delle “estreme difficoltà determinate da una sostanziale assenza di inquadramento, anche tariffario, all’interno del sistema dei servizi sanitari e socio-sanitari che rendono estremamente difficile la partenza di queste esperienze e la loro stabilizzazione nell’offerta territoriale. Per tale motivo – ha affermato Martini nel suo messaggio – ritengo fondamentale sostenere con forza tutti quei  progetti di ricerca che mirano ad aiutare pazienti affetti da patologie o persone diversamente abili attraverso il coinvolgimento degli
Il sottosegretario ha poi sottolineato l’importanza del convegno qualche momento di “confronto fra Anire e le diverse realtà ospedaliere, come l’Ospedale San Raffaele, il Don Gnocchi di Milano, il San Camillo di Venezia, che hanno compreso l’importanza delle terapie assistite con gli animali come supporto terapeutico”. Il sottosegretario alla Salute ha anche ricordato che, proprio in tal senso, è stato istituito nel 2009, a  Montecchio Precalcino (in provincia di Vicenza), il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali che mira allo studio e alla promozione delle terapie assistite con gli animali in Italia, con l’obiettivo di confrontarsi anche con le migliori esperienze a livello internazionale. “Il rapporto uomo-animale, ed in particolar modo la corretta relazione tra il mondo animale ed i bambini, sono un obiettivo che deve essere sempre e comunque perseguito in ogni ambito”, ha affermato Martini annunciato che, “anche quest’anno e per il terzo anno consecutivo, grazie alla mia specifica iniziativa in materia il ministero della Salute sarà presente a Fieracavalli a Verona con un ampio progetto etologico dove, attraverso la presenza di pony e di educatori, insegneremo ai bambini delle scuole elementari e ai gruppi di persone disabili di ogni età un corretto approccio al cavallo, amandolo e rispettandolo”.
 

17 Ottobre 2011

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”
Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”

Quindici anni fa la legge Balduzzi promise ai cittadini un medico sempre disponibile. Una promessa, scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera pubblicata da Repubblica, “giusta”, perché...

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...

Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio
Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio

Oggi il cancro non è più soltanto una malattia acuta da affrontare in ospedale. Sempre più spesso è una condizione con cui si convive per anni, talvolta per decenni. Migliorano...