Aaroi-Emac: “Nessun squillo di tromba per approvazione legge. Restano problemi aperti”
“Nel provvedimento sono del tutto assenti norme finalizzate a prevenire e scoraggiare le richieste di risarcimento pretestuose e/o infondate – spiega Alessandro Vergallo, Presidente Nazionale AAROI-EMAC –. Sebbene si trattasse di un tema di primaria importanza, non è stato preso in considerazione dal DDL approvato”.
“Permane, inoltre, l’ambiguità del richiamo alle Linee Guida, che non elimina il rischio di condizionamento da interessi non puramente scientifici, in certi casi già verificatisi, costituiti – ad esempio – da tentativi di annullare autoreferenzialmente i confini tra professioni sanitarie e tra discipline specialistiche mediche, con tutte le incognite derivanti dalle eventuali future “specializzazioni” non mediche. Senza sottovalutare il rischio che possano nascere in modo incontrollato “Linee Guida” sconfinanti in ambiti organizzativi del lavoro, influenzate dai criteri economicistici che ormai imperano in ogni ambito del nostro SSN.
“Allo stesso tempo – sottolinea Vergallo – non vengono sciolti i nodi relativi ai casi di punibilità penale, rinviandone l’applicabilità all’onere, che permane, di provare di aver operato nel rispetto delle Linee Guida e Raccomandazioni e che le stesse siano adeguate al caso concreto. Il provvedimento non esclude inoltre il rischio per l’operatore sanitario di essere coinvolto direttamente in un’azione di risarcimento”.
“Si tratta soltanto di alcune perplessità – conclude il Presidente Nazionale AAROI-EMAC – che insieme a non poche altre ci impediscono di cantare vittoria. Al momento, non possiamo che accogliere l’approvazione del provvedimento con grande cautela anche in vista dei Decreti che dovranno essere approvati, e su cui speriamo non ci venga impedito di vigilare.”
Articoli correlati:
01 Marzo 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità