Amsi: “Speriamo di proseguire collaborazione con Sileri e Zampa”
“Noi vogliamo – spiega Aodi, che è anche Consigliere Omceo di Roma – lanciare 3 proposte in ambito sanitario: in primis, per ciò che concerne la fuga all'estero dei Medici e dei Professionisti, continuiamo a segnalare l'aumento, negli ultimi 3 anni, addirittura del 40% delle richieste a noi pervenute, come Amsi, per andare a lavorare all'estero. La carenza dei Medici si combatte migliorando la qualità del lavoro del Lavoro degli stessi, combattendo il lavoro sottopagato (non è pensabile pagare un medico 7 euro l'ora!) ed incrementando le specializzazioni. Confido in Sileri, che era anche intervenuto al Congresso dell'Amsi, e nella squadra”.
“In secundis – prosegue il camice bianco -, sono fiducioso di trovare soluzioni con Zampa, Sileri e Speranza in particolare sui Concorsi per Medici stranieri, affinché anche loro possano accedere al sistema pubblico. Non possiamo dividere i Medici in Medici di Serie A e Medici di Serie B, parliamo di professionisti preparati, Medici che pagano le tasse, che conoscono bene l'Italiano. Troppi Medici italiani tornano nei Paesi di origine perché non trovano posto nelle strutture pubbliche”.
“Infine – conclude Aodi – bisogna invertire il senso di paura, le fobie degli ultimi due anni, e garantire il Diritto alla Salute per Profughi e Migranti. Come ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i Migranti non portano malattie, ma si ammalano al loro arrivo. Archiviamo questa fase, purtroppo nera, della Politica italiana fatta di paure, fobie, pregiudizi anche nei confronti di Medici italiani di origine straniera, nella quale non sono affatto mancate le aggressioni. Basta con la politica sui Social: lavoriamo sul territorio, nelle ASL”.
Oltre a queste tre prosposte, i Medici di origine straniera domandano a Sandra Zampa, conoscendone storia e attitudini, di occuparsi: 1) di combattere le aggresioni e le discriminazioni razziste verso i professionisti della Sanità di origine straniera; 2) dela Tutela della Salute dei minori non accompagnati di origine straniera, e in particolare di difenderli dal mercato dello sfruttamento lavorativo, sessuale e dal terribile mercato nero dei trapianti d'organo.
L.P.
13 Settembre 2019
© Riproduzione riservata
I più letti

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Borse bloccate e richieste di restituzione: gli specializzandi in farmacia ospedaliera nel limbo normativo

Nasce il Corpo unico della Sanità militare. Ma la riforma ha un difetto: nessuno sa quanto costa

Triennio Ecm 26-28, dalla Commissione nove delibere su bonus, esoneri e formazione per i pensionati

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto