Assofarm: “Passo fondamentale per il rilancio delle farmacie territoriali”
18 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
“Ci troviamo di fronte ad un passo in avanti fondamentale nel processo di riforma delle farmacie territoriali e del loro rilancio all’interno della sanità pubblica. Ancora una volta le oltre 1.600 Farmacie Comunali italiane plaudono all’impegno e ai risultati raggiunti dall’onorevole Gemmato”: con queste parole il presidente di Assofarm Luca Pieri commenta l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dello schema di disegno di legge-delega per la creazione di un Testo Unico della legislazione farmaceutica.
Assofarm esprime il suo più vivo apprezzamento per un provvedimento che risponde alla necessità di superare un quadro normativo frammentato e anacronistico, con testi risalenti al secolo scorso, per renderlo più coerente con i bisogni di salute attuali.
Di particolare importanza è “l’obiettivo di rafforzare le farmacie territoriali come presidi sanitari di prossimità, una missione che le Farmacie Comunali portano avanti da sempre”, continua Pieri.
La riforma, promossa dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, punta a garantire un accesso più equo e tempestivo ai farmaci, tutelando i più fragili e le aree interne del Paese. L’iniziativa si inserisce in un percorso chiaro e spedito che darà certezze a un comparto vitale per la salute e l’economia nazionale.
“Il sostegno di Assofarm ai contenuti di questa riforma sarà pieno ed entusiasta – conclude sempre Pieri – Offriremo massima collaborazione nel dialogo con le istituzioni e le parti interessate per giungere alla sua piena attuazione”.
18 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Sanità ad una svolta, o si interviene o bisogna affidarsi alla sorte

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi