Bersani: “Governo e Regioni trovino accordo sul Patto per la Salute”
Qualcosa di più di un appello quello rivolto al presidente Errani e al ministro Balduzzi, entrambi presenti in sala, dal segretario del Pd a conclusione del convegno sulla sanità. “La sanità non può essere governata dal mercato” e “questa spending review rischia di fare più confuzione che risparmi”.
"Sono orgoglioso che mentre sui giornali prevale la chiacchiera o il gioco delle dichiarazioni un partito di governo come il nostro sia impegnato su un problema basico per gli italiani, la sanità. Un partito popolare che conosce i problemi degli italiani e conosce anche come la gente li percepisce". Lo ha detto il Segretario Pd Pier Luigi Bersani, concludendo il Convegno organizzato dal PD sul Servizio Sanitario e i contraccolpi della spending review, in vista della Conferenza Nazionale del PD sulla salute, prevista per ottobre.
"La discussione sulla sanità è sistemica e ruota attorno alla finanza pubblica, e al servizio del debito – ha spiegato Bersani – il Tesoro comanda dappertutto anche se più da noi, a livelli, secondo me, inverecondi. Ma è così un po' dappertutto. E in queste fasi- ha aggiunto – può succedere qualcosa di irrazionale, come quello di smontare un sistema che funziona. E' come quando si deve dar via l'argenteria", ha detto con una battuta.
"Nella nostra visione utopica, davanti a bisogni come la salute non ci possono essere poveri e ricchi e questo vale per la salute come per la scuola e la sicurezza. Non accettiamo che sia il mercato a guidare la danza. In altri settori invece – ha chiarito Bersani – il mercato deve funzionare bene e a bevuta pari. Questa è la nostra idea di società e siamo affezionatissimi a questa visione. Dunque, accettiamo la sfida, ripensiamo questo sistema se non vogliamo finire che ci si affida al mercato".
"Bisogna aprire un tavolo tra governo e Regioni sulla sanità – ha concluso – perché altrimenti si rischia che la situazione diventi ingovernabile in Parlamento e una rottura istituzionale, a fronte di una manovra che rischia di creare più confusione che risparmi. In questi 15 giorni va ripresa da parte del ministro della Salute e anche da parte del Tesoro una discussione con le regioni. Chiaro che in Parlamento la nostra parte la facciamo, ma c'è anche il Pdl che vedo più impegnato sulla Rai tv, noi non abbiamo una maggioranza. Allo stesso tempo – ha aggiunto Bersani – chiedo alle Regioni, a cominciare dalle nostre, che si mettano a ragionare su come può essere congegnato un Patto sulla salute. In Parlamento garantisco per me, non posso garantire per gli altri. Se c'è un tavolo governo-regioni noi gli facciamo da sponda, senza è molto difficile".
09 Luglio 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

Se la diagnosi è la solitudine, il medico deve ricorrere alla prescrizione sociale. Oms designa un centro per promuoverla

Gliflozine in farmacia. “Una rivoluzione gentile. Risparmio da 9,2 milioni in tre mesi e il 94% dei pazienti è soddisfatto”. Intervista al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Scontro su competenze infermieri. Rocca: “Medici lobby potentissima”. Magi (Omceo Roma): “Inutilmente divisivo”

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari