Cattaneo (Senatrice a vita) ad AISM: “Dobbiamo essere sentinelle della ricerca”
"Ti auguro di essere sentinella della ricerca di qualità in Italia". Ha rivolto queste parole, la senatrice Cattaneo, a Silvia Rossi, responsabile dell’Ambulatorio “Protocolli clinici con farmaci sperimentali” del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico Tor Vergata, insignita oggi con il premio Rita Levi Montalcini, il riconoscimento con cui l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla ogni anno premia un giovane ricercatore italiano che si è distinto nella ricerca sulla SM.
"Nella società, nell'Italia di oggi, ciascuno ha delle competenze, noi ricercatori abbiamo le nostre, e le dobbiamo rivendicare. Dobbiamo essere sentinelle, vigilare perché solo la ricerca rigorosa e di qualità sia avallata e finanziata", ha spiegato la senatrice a vita durante la lectio magistralis che ha tenuto al congresso FISM in corso oggi e domani a Roma.
“Nel mondo della politica non sono rappresentati università, ricerca, innovazione. Ci sono molte professionalità, ma non queste. Eppure il metodo scientifico può essere ispiratore di un nuovo meccanismo per far funzionare la politica, sulla base delle evidenze e delle prove”, viene illustrato durante il Congresso. “Per questo abbiamo proposto che nel nuovo Senato siano rappresentate delle competenze, siano elette persone che conoscono a fondo ambiti importanti del sapere.
"È per noi una proposta importante e proprio oggi depositeremo un emendamento che mira a definire meglio come gli eventuali 'senatori delle competenze' possono essere nominati. La nostra proposta è che si individui un organo sopra le parti che possa identificare una lista di candidati tra cui poi scegliere con un meccanismo elettivo".
28 Maggio 2014
© Riproduzione riservata
I più letti

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Case della Comunità, il flop dei numeri: meno del 4% funziona a pieno regime. Bene le Cot mentre gli Ospedali di comunità arrancano. I dati Agenas

Primo caso umano di virus influenzale Aviaria (H9N2) in Europa, identificato in Lombardia. Ministero della Salute: “Situazione sotto controllo”

Meningite in Uk, l'infettivologo Andreoni: "Nessun rischio per l'Italia, ma il focolaio può allargarsi"

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono