Cgil: “Corte dei Conti conferma nostre preoccupazioni”
04 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
“I dati della Corte dei Conti sullo stato di attuazione della Missione Salute del PNRR certificano i pesanti ritardi e confermano tutte le nostre preoccupazioni. A giugno 2025, a 10 mesi dalla scadenza finale, il livello dei pagamenti effettuati per la realizzazione di Case della Comunità e Ospedali di Comunità evidenzia l’imbarazzante lentezza con la quale procedono i lavori”. È quanto dichiara la segretaria confederale della Cgil, Daniela Barbaresi.
Nello specifico, la dirigente sindacale sottolinea che “dei 2,8 miliardi di finanziamenti complessivi per le Case della Comunità, di cui 2 miliardi di PNRR, sono stati spesi finora solo 409 milioni, pari al 14,5% dei fondi totali e al 20,5% dei soli fondi PNRR. A marzo erano stati spesi 348 milioni, a dicembre 261 milioni”.
“Ancora peggio – prosegue Barbaresi – per gli Ospedali di Comunità: pagamenti effettuati per 160,5 milioni, pari al 12,7% dei finanziamenti complessivi e al 16,1% dei fondi PNRR, e in questo caso a marzo la spesa ammontava a 139 milioni, a dicembre a 100 milioni”.
“Di questo passo – afferma la segretaria confederale della Cgil – ci vorranno almeno otto anni per completare tutte le Case della Comunità e almeno nove per gli Ospedali di Comunità. Uno scenario allarmante che richiede davvero uno scatto miracoloso per evitare il fallimento annunciato di un’occasione irripetibile. Sarebbe ancor più grave – conclude – se quelle risorse destinate alla sanità e alla salute delle persone dovessero essere assegnate alle spese per riarmo e difesa”.
04 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità