Coletto (Veneto): “Sanità e sociale sono due questioni distinte”
Assessore Coletto, quali sono le difficoltà di questo riparto 2011?
Di anno in anno l’ammontare complessivo delle risorse diminuisce ed è difficile in questa situazione fare investimenti. Voglio sottolineare che è ancora più difficile per le Regioni che sono state da sempre attente nella spesa e che dunque hanno già razionalizzato tutte le proprie uscite, ma per le quali oggi non c’è alcuna forma di premialità, che invece si vorrebbe attivare il più presto possibile con il federalismo fiscale.
Come si è conclusa la riunione di oggi?
Abbiamo rinviato il lavoro fatto da Agenas e le proposte sul riparto fatte dal Governo ad una commissione di tecnici, formata dai direttori generali degli assessorati, perché arrivi ad un documento di sintesi per il riparto 2011.
Ma le Regioni del Sud pongono problemi in merito alla mobilità e inoltre chiedono di introdurre il criterio relativo alla deprivazione sociale.
Il termine utilizzato dice già molto: si parla infatti di “sociale”, che con la sanità fa fatica ad affiancarsi, sono due questioni diverse. Credo che prima si debba partire con una seria ristrutturazione del servizio sanitario, finalizzato a dare servizi migliori, e poi si rivedrà un sistema di riparto che tenga conto anche, ma non solo, della deprivazione
Articoli correlati:
13 Gennaio 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”