Coordinamento Mondo Medico: “6.133 borse per le specializzazioni Mediche 2016? Numeri poco chiari”
"Nonostante l'entusiasmo manifestato dal Ministro, quindi, ancora insoddisfacenti i risultati prodotti dal lavoro dei ministeri competenti sul tema, soprattutto alla luce delle recenti statistiche che vedono i medici italiani sempre più propensi a lasciare l'Italia a causa di una incapacità governativa nell'affrontare e risolvere il problema dell'imbuto formativo nonostante la tanto invocata programmazione che, ad oggi, lascia il tempo che trova se si tengono a mente le percentuali di esclusione delle selezioni. Ricordiamo ancora che a causa della superficialità dimostrata dal Miur moltissimi colleghi ancora attendono sentenza per i ricorsi presentati al Tar del Lazio per il Concorso 2014… altro tema scottante che il Miur finge di non vedere….".
"Si continua intanto ad aspettare un bando formulato in modo tale da poter garantire un concorso quanto più possibile scevro da criticità e si prende atto che nonostante le nostre numerose proposte e numerose sollecitazioni il Miur non ha ancora inteso organizzare un tavolo di confronto con le associazioni al fine di apportare le doverose modifiche che, ricordiamo, hanno inficiato non solo la trasparenza e la correttezza delle ultime due edizioni concorsuali ma anche, e soprattutto, la fiducia di migliaia di professionisti che non credono più nel sistema concorsuale meritocratico nelle promesse e mediocre nell’applicazione", conclude il Coordinamento mondo medico.
04 Maggio 2016
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Dirigenti medici e sanitari. Arriva la firma definitiva sul contratto 2022-2024. Ecco tutte le novità

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Milleproroghe. Via libera con fiducia anche dal Senato. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Il provvedimento ora è legge

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa